Geotermia - L'energia della terra

Geotermia - L'energia della terra


Il calore è una forma di energia e l'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della terra. L'espressione "energia geotermica" è generalmente impiegata per indicare quella parte del calore terrestre che può, o potrebbe, essere estratta dal sottosuolo e sfruttata dall'uomo.

Per utilizzare il calore della terra sono disponibili tecnologie semppre più sicure ed efficaci (sonda verticale + pompa di calore), ad un costo ragionevole.
In Europa sono in funzione più di 70.000 sonde geotermiche veritcali (dette SGV). La maggior parte di esse fornisce energia termica necessaria al riscaldamento ed al raffrescamento di un'abitazione familiare e sono composte da un'unica perforazione di 120-140 m oppure da due perforazioni di 70 m, generalmente costituite con due tubi in polietilene a forma di U, con lo scopo di servire da scambiatori di calore con il terreno.

Le sonde geotermiche sono collegate ad una pompa di calore (detta PDC) per trasferire calore dalla sonda geotermica all'impianto di diffusione del calore della casa. Per garantire un buon contatto termico tra i tubi della sonda geotermica e le pareti della perforazione, lo spazio vuoto restante viene riempito con una miscela di betonite e cemento.

Il funzionamento dell'installazione si svolge in un ciclo annuale: durante l'inverno, si estrae il calore da terreno (iniezione di freddo) per il riscaldamento. Durante l'estate si recupera il freddo stoccato nel terreno durante la stagione di riscaldamento (iniezione di calore nel terreno).

Commenti