NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI


Norme Tecniche per le Costruzioni - Nella seduta di mercoledì 21 gennaio 2009 l'8ª Commissione permanente ha espresso parere favorevole alla proroga al 30 giugno 2010 del termine di cui al comma 1 dell'articolo 20 del decreto-legge n. 248 del 2007, convertito, con modificazione dalla legge 28 febbraio 2008, n. 31, relativo al regime transitorio per l'operatività della revisione delle Norme Tecniche per le costruzioni.

La Commissione ha esaminato per quanto di propria competenza il disegno di legge n. 1305 "Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti".

"(omissis...) con Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008 sono state emanate le nuove Norme Tecniche per le costruzioni, in relazione a cui, al fine di realizzare una fase transitoria che renda possibile un passaggio "morbido" tra la vecchia e la nuova normativa, è prevista una fase di applicazione sperimentale che vede coesistere sia la precedente che la nuova disciplina;
il suddetto regime transitorio scadrebbe il 30 giugno 2009, termine che non consentirebbe l'adozione tempestiva e la divulgazione della circolare contenente le indicazioni applicative, nonché talune prescrizioni integrative delle nuove Norme Tecniche, circolare in corso di elaborazione;" 

(estratto dal verbale della 66^ seduta pomeridiana della 8^ Commissione Lavori pubblici del 
sito del Senato)
.

Commenti