Conformita' urbanistica dell'appartamento


La conformita' urbanistica di un immobile e' la corrispondenza tra il suo stato di fatto ed i grafici presenti in Comune.
arch. Carmen Granata

Al momento di comprare casa, è bene che l’acquirente si accerti della conformità dell’immobile alle normative urbanistiche vigenti.
Infatti, per poter essere costruito, ogni immobile deve essere oggetto di uno specifico provvedimento di autorizzazione da parte dell’autorità comunale, oggi denominato Permesso di Costruire e in passato prima Licenza Edilizia e poi Concessione Edilizia.
Per ottenere il Permesso è necessario presentare un progetto a firma di un tecnico abilitato, corredato degli elaborati esecutivi descrittivi dell’immobile, dal punto di vista grafico e dal punto di vista illustrativo (disegni e relazioni).
Il progetto approvato dovrà essere eseguito in maniera fedele dall’impresa esecutrice e, nel caso sia necessario apportare eventuali modifiche, bisognerà richiedere una Variante ed aspettarne l'approvazione.

Dopo l’ultimazione dei lavori andrà presentata la relativa denuncia al Catasto, con la presentazione di tante planimetrie quante sono le unità immobiliari e le relative pertinenze, come garages e cantine.

Al momento di acquistare casa, quindi, sarà bene accertarsi della corrispondenza tra queste planimetrie, cioè quelle depositate presso il Comune e quelle presenti al Catasto, nonché con lo stato di fatto dell’immobile.
Non è infrequente, al momento dell’acquisto, trovarsi di fronte ad immobili totalmente o completamente difformi da quanto riportato nei disegni di progetto.
E’ possibile, ad esempio, trovare una diversa distribuzione interna, piuttosto che una stanza in più.
Maggiori dettagli in lavorincasa.it

Commenti