L'impianto fotovoltaico più grande del mondo


Il Vaticano avrà l'impianto fotovoltaico più grande del mondo ed il progetto è ormai alle fasi finali di studio. È quanto ha dichiarato in un'intervista il responsabile dei progetti sulle energie rinnovabili dello Stato Pontificio, l'ingegnere Mauro Villarini. I lavori dovrebbero partire nei prossimi due o tre mesi per poi durare dai tre ai quattro anni.

I pannelli fotovoltaici verranno installati a Santa Maria di Galeria, dove sono ospitati gli impianti della Radio Vaticana. Già lo scorso autunno, dopo il collaudo dell'impianto a pannelli solari dell'Aula Paolo VI in Vaticano, venne annunciata la futura creazione di un impianto analogo per Santa Maria di Galeria, che nel 2014 porterebbe il Vaticano ad avere l'impianto di immagazzinamento di energia solare più grande del mondo.

L'ambizioso investimento, del costo di circa 500 milioni di euro, prevede la costruzione di un impianto da 100 MW in un'area di 300 ettari sita in prossimità del borgo medievale di Santa Maria di Galeria. continua su: ambientenergia.info

Commenti