tutela del paesaggio e pannelli fotovoltaici sui tetti

Nell'ottica di una accresciuta attenzione per la tutela dell'ambiente, si moltiplicano le iniziative per incentivare lo sviluppo degli impianti fotovoltaici.
Segnale evidente sono i sempre più frequenti meccanismi di stimolo messi in atto degli enti pubblici locali.
La sentenza segnalata si occupa del problema di bilanciamento tra le esigenze di sviluppo dei meccanismi di produzione di energia c.d. pulita e la tutela del paesaggio.
La vicenda trae spunto da una permesso di costruire, rilasciato da un Comune, riguardante un immobile sito in un'area con vincolo paesistico.
Per questa ragione il Comune aveva vietato alla parte richiedente di collocare pannelli fotovoltaici su un apposito pergolato, motivando il provvedimento con richiami, tra l'altro, alla tutela del paesaggio e dell'ambiente.
Il giudici amministrativi hanno invece chiarito che "questo tipo di tecnologia è oggetto di un particolare favore legislativo (v. art. 4 comma 1-bis del DPR 6 giugno 2001 n. 380) e dunque il diniego dell'amministrazione deve essere basato sulla precisa individuazione di interessi pubblici prevalenti".


Sotto il profilo paesistico - ambientale, ammettono i Giudici, "la posa dei pannelli su un reticolo di travi in legno sulla copertura di un edificio crea un impatto visivo che può interferire con il vincolo"
Nonostante ciò, il giudizio estetico deve tenere conto che "l'uso di pannelli fotovoltaici è attualmente considerato desiderabile per il contributo alla produzione di energia elettrica senza inconvenienti ambientali".
Le considerazioni hanno portato a ritenere che la presenza dei pannelli sulla copertura degli edifici non deve essere percepita esclusivamente come un fattore di disturbo visivo.
L'amministrazione competente "prima di negare l'installazione di un impianto fotovoltaico, in mancanza di alternative tecnologiche disponibili sul mercato" deve perciò provare l'incongruenza delle opere rispetto alle peculiarità del paesaggio. maggiori info: ilsole24ore.com

Commenti