Certificazione energetica


Oggi in Italia, in mancanza di linee guida nazionali valide su tutto il territorio, non è ancora chiaro quale sarà il rapporto tra Stato e Regioni su questa normativa, chi sarà esattamente il certificatore energetico e quale il suo ruolo e, in particolare, quale sarà la garanzia della credibilità del processo.
Dopo la diffusione della legge n.133 del 6 agosto 2008 e dell'uscita delle UNITS 11300, ci si chiede quale sarà l'iter di applicazione della certificazione energetica.

Giuliano Dall'O', professore al Politecnico di Milano e responsabile del Sacert, ente certificatore, ha spiegato nel corso del 'Forum Certificazione Energetica' organizzato per Greenbuilding alla Fiera di Verona: 'la certificazione è un meccanismo complesso e la figura del certificatore è di grande responsabilità ai fini dell'accertamento della qualità energetica dell'edificio e dei possibili interventi migliorativi per innalzare l'efficienza e, dunque, la classe di appartenenza'.
La certificazione energetica degli edifici in alcune Regioni è entrata formalmente nella sua fase operativa, come in Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, oltre alla ormai storica esperienza Provincia di Bolzano.
Tra le Regioni italiane prossime ad entrare nel novero della certificazione energetica degli edifici c'è la Valle D'Aosta che, come ha spiegato l'Assessore alle Attività Produttive Ennio Pastoret, con la legge dell'aprile 2008 non ancora entrata in vigore, punta 'a realizzare dei modelli attuativi che ci permettano di applicare al meglio il provvedimento'. continua su ambientenergia.info

Commenti