Detrazione 55% per lavori di riqualificazione energetica


Con provvedimento direttoriale dell'Agenzia delle Entrate del 6 maggio scorso è stato approvato il modello, con le relative istruzioni - previsto dal decreto "anticrisi" (DL 185/2008, art. 29, c.6) - per la comunicazione dei lavori relativi agli interventi di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d'imposta, per fruire della detrazione del 55%, introdotta dalla Finanziaria 2007.

La detrazione del 55% è riconosciuta per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, sull'involucro di edifici esistenti, di installazione di pannelli solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

Il modello va utilizzato per le spese effettuate a partire dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2008.
Le comunicazioni dovranno essere inviate all'Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati, entro 90 giorni dal termine del periodo d'imposta nel quale sono iniziati i lavori. Quindi, per lavori iniziati nel 2009 e che proseguiranno l'anno prossimo, le comunicazioni andranno inviate entro il 31 marzo 2010.

Se gli interventi proseguono per più periodi d'imposta, la comunicazione andrà fatta entro 90 giorni dal termine di ciascun periodo. I soggetti diversi dalle persone fisiche con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare devono inviare i dati entro 90 giorni dal termine del periodo d'imposta in cui sono state sostenute le spese.

La comunicazione non va inviata per lavori iniziati e conclusi nello stesso periodo d'imposta, nè per i periodi d'imposta in cui non sono state sostenute spese.

Nel modello andranno indicati i dati del dichiarante, quelli relativi all'immobile, la data di inizio e fine lavori e le tipologie di interventi eseguiti con le relative spese.

I contribuenti che intendono avvalersi della detrazione devono in ogni caso inviare all'ENEA, attraverso il suo sito internet www.acs.enea.it, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, i dati indicati nel decreto dal Ministro dell'Economia e delle Finanze del 19 febbraio 2007 ("decreto edifici").

Per informazioni sugli incentivi e sulle procedure per ottenerli, sulla compilazione e l'invio della documentazione, l'ENEA ha messo a disposizione il numero verde: 800 913 520 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00)

Commenti