"La formazione della struttura urbana di Lugo di Romagna"

"La formazione della struttura urbana di Lugo di Romagna" è il libro dell’architetto Cristina Garotti, che verra presentato venerdì 12 giugno alle 17, nella Sala Assemblee della Banca di Romagna, in via Manfredi 10 a Lugo.
Garotti è stata vincitrice dell’edizione 2007 del concorso dell’associazione culturale Primola di Alfonsine, promossa nell’ambito dell’iniziativa "Idee per la Bassa Romagna", per premiare neolaureati autori di tesi relative al territorio locale e incentrate su particolari approfondimenti sugli aspetti storico culturali ed urbanistici del luogo.

Saranno presenti, oltre all’autrice, Atos Billi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, Giovanni Torricelli, presidente delle associazioni culturali regionali Primola e Gianfranco Di Pietro, dell’Università di Firenze.
Il libro, alla cui pubblicazione ha contributo la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, analizza l’evoluzione del territorio locale nell’ambito di un panorama più vasto di quello prettamente morfologico. Ed è proprio attraverso una lettura dei fattori economici, politici e culturali che l’autrice coglie i vari fattori che hanno influenzato la storia del tessuto urbano. La ricerca dedica particolare attenzione alla nascita di opere pubbliche esaminate in relazione al tessuto urbano della città e all’utilizzo degli spazi destinati all’attività mercantile, rendendo ancora più forte il binomio economia-cultura.
L’opera si pone anche l’obiettivo di fornire una corretta chiave di lettura dell’evoluzione delle politiche di urbanizzazione adottate nel territorio di riferimento, con un’attenzione particolare agli influssi che le politiche stesse hanno ricevuto, nel tempo, dai contesti sociali, culturali ed economici.
fonte: nuovodiario.com

Commenti