STANDARD MINIMI: LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALBERGHI

11-2-2009 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 34
ALLEGATO
ALBERGHI AD UNA STELLA
SERVIZIO DI RICEVIMENTO
• assicurato 12 ore su 24
servizio di notte
• addetto disponibile a chiamata
servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento
• assicurato a mezzo carrello
servizio custodia
• in cassaforte dell'albergo
SERVIZI ALLE CAMERE
• servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno
• cambio della biancheria da camera una volta alla settimana salvo diverse scelte del cliente
a tutela dell'ambiente
• cambio della biancheria da bagno due volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente
a tutela dell'ambiente
SERVIZI VARI
• servizio fax e fotocopiatrice
SALE O AREE COMUNI
• almeno un'area per uso comune che può coincidere con la sala ristorante o colazione
• punto ristoro, anche con distributore automatico
SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE
• servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e
bevande con gabinetto distinto per sesso
• bagni completi ad uso comune delle camere prive di bagno privato nella misura di un bagno
ogni 8 posti letto o frazione non serviti di wc con minimo di uno per piano
bagni privati nelle camere
• il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al
40% delle camere
CAMERE
• un numero minimo di sette camere
per quanto riguarda la superficie delle camere e bagni privati deve essere prevista
• per la camera singola una superficie minima di 8 metri quadrati al netto dei bagni privati
• per la camera doppia una superficie minima di 14 metri quadrati al netto dei bagni privati
• per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni
privati
• per il bagno privato completo una superficie minima di 3 metri quadrati
salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali
DOTAZIONE DELL'ESERCIZIO ALBERGHIERO
riscaldamento
• in tutto l'esercizio esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali
strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve
essere comunque assicurato in tutte le aree dell'esercizio effettivamente utilizzate.
dotazioni varie
• televisore ad uso comune
• apparecchio telefonico ad uso comune
DOTAZIONE DELLE CAMERE
• arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o
altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce sul comodino)
• lavabo dotato di acqua calda e fredda con specchio e presa di corrente (se privo di servizi
igienici)
• chiamata del personale con citofono o campanello
DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (lavabo, WC, bidet, vasca o doccia)
• chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni)
• asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino
• materiale d'uso per l'igiene della persona
• cestino rifiuti e sacchetti igienici
ALBERGHI A DUE STELLE
SERVIZIO DI RICEVIMENTO
• assicurato 12 ore su 24
servizio di notte
• addetto disponibile a chiamata
servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento
• assicurato a mezzo carrello
servizio custodia
« in cassaforte dell'albergo
SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE
• in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi
SERVIZI ALLE CAMERE
• servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno
• cambio della biancheria da camera due volte aila settimana salvo diverse scelte del cliente
a tutela dell'ambiente
• cambio della biancheria da bagno tre volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a
tutela dell'ambiente
SERVIZI VARI
• servizio fax e fotocopiatrice
SALE O AREE COMUNI
• di superficie complessiva, non inferiore a mq.4 per le prime 10 stanze, mq.l per ognuna
delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq.0,5 per ogni ulteriore stanza
• punto ristoro, anche con distributore automatico
SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE
• servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e
bevande con gabinetto distinto per sesso
• bagni completi ad uso comune delle camere prive di bagno privato nella misura di un bagno
ogni 6 posti letto o frazione non serviti di wc con minimo di uno per piano
bagni privati nelle camere
• il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere
allW/o delle camere


CAMERE
• un numero minimo di sette camere
per quanto riguarda la superficie delle camere e bagni privati deve essere prevista
• per la camera singola una superfìcie minima di 8 metri quadrati al netto dei bagni privati
• per la camera doppia una superfìcie minima di 14 metri quadrati al netto dei bagni privati
• per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni
privati
• per il bagno privato completo una superficie di 3 metri quadrati
salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali
DOTAZIONE DELL'ESERCIZIO ALBERGHIERO
ascensore clienti (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)
• obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti,
anche in parte, di locali a servizio degli ospiti)
riscaldamento
• in tutto l'esercizio esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tale
strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve
essere comunque assicurato in tutte le aree dell'esercizio effettivamente utilizzate
dotazioni varie
• televisore ad uso comune
• apparecchio telefonico ad uso comune
DOTAZIONE DELLE CAMERE
• arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o
altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce sul comodino)
» sgabello o ripiano apposito per bagagli
• lavabo dotato di acqua calda e fredda con specchio e presa di corrente (se privo di servizi
igienici)
• chiamata del personale con citofono o campanello
DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (lavabo, WC, bidet, vasca o doccia)
• chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni)
• asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino
• materiale d'uso per l'igiene della persona
• cestino rifiuti e sacchetti igienici
—ALBERGHI A TRE STELLE
SERVIZIO DI RICEVIMENTO
• assicurato 16 ore su 24
servizio di notte
• addetto disponibile a chiamata
servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento
• assicurato a mezzo carrello
servizio custodia
• in cassaforte dell'albergo.
SERVIZIO DI BAR
• 12 ore su 24 con addetto
servizio di bar reso anche nelle camere
• 12 ore su 24 con addetto
SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE
• in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi
SERVIZI ALLE CAMERE
• servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno
• cambio della biancheria da camera due volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente
a tutela dell'ambiente
• cambio della biancheria da bagno tre volte alla settimana salvo diverse scelte del cliente a
tutela dell'ambiente
LINGUE ESTERE
• una lingua
SERVIZI VARI
• divise per il personale
• servizio fax e fotocopiatrice
• servizio internet riservato agli alloggiati
SALE O AREE COMUNI
• sala ristorante (se previsto servizio)
" di superficie complessiva, esclusa l'eventuale sala ristorante, non inferiore a mq.4 per le
prime 10 stanze, mq.l per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq.0,5 per ogni
ulteriore stanza (maggiorata del 10%)
• sala o area bar in locale comune
SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE
» servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e
bevande con gabinetto distinto per sesso
bagni privati nelle camere
• il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al
100% delle camere
CAMERE
• un numero minimo di sette camere
per quanto riguarda la superficie delle camere e bagni privati deve essere prevista
• per la camera singola una superfìcie minima di 8 metri quadrati al netto dei bagni privati
• per la camera doppia una superficie minima di 14 metri quadrati al netto dei bagni privati
• per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni
privati
• per il bagno privato completo una superfìcie di 3 metri quadrati
salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali
DOTAZIONE DELL'ESERCIZIO ALBERGHIERO
ascensore clienti (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)
• obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti,
anche in parte, di locali a servizio degli ospiti)
riscaldamento
• in tutto l'esercizio esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali
strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve
essere comunque assicurato in tutte le aree dell'esercizio effettivamente utilizzate
dotazioni varie
• televisore ad uso comune
• apparecchio telefonico ad uso comune
DOTAZIONE DELLE CAMERE
• arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o
altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce su comodino)
» sgabello o ripiano apposito per bagagli
• televisore
• telefono obbligatorio abilitazione chiamata esterna
• cassetta di sicurezza (50% sul n. camere)
• chiamata del personale a mezzo telefono
DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (lavabo, WC, bidet, vasca o doccia)
• chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni)
• asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino
• oggettistica e materiale d'uso per l'igiene della persona
• asciugacapelli
• cestino rifiuti e sacchetti igienici
ALBERGHI A QUATTRO STELLE
SERVIZIO DI RICEVIMENTO
• assicurato 16 ore su 24
servizio di notte
« portiere di notte
servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento
• a cura di addetto
servizio custodia
• in cassette di sicurezza singole nelle camere
SERVIZIO DI BAR
» 16 ore su 24 con addetto
servizio di bar reso anche nelle camere
• 16 ore su 24 con addetto
SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE
« in sala apposita o ristorante
• servizio di prima colazione reso anche nelle camere negli orari previsti per la colazione
SERVIZIO DI RISTORANTE
» in sala apposita, se previsto il sevizio
SERVIZI ALLE CAMERE
• servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno con riassetto pomeridiano
» cambio della biancheria da camera tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela
dell'ambiente
« cambio della biancheria da bagno tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela
dell'ambiente
LINGUE ESTERE
« due lingue
SERVIZI VARI
• servizio di lavaggio e stiratura biancheria ospiti con consegna entro le 24 ore
• divise per il personale
• servizio di parcheggio assicurato dalle 8 alle 22 per almeno il 50% delle camere
• servizio fax e fotocopiatrice
» servizio internet riservato agli alloggiati
LOCALI A SERVIZIO DEGLI ALLOGGIATI
• vano adibito a guardaroba e deposito bagagli
SALE O AREE COMUNI
• sala ristorante (se previsto servizio)
• di superficie complessiva, esclusa l'eventuale sala ristorante, non inferiore a mq.4 per le
prime 10 stanze, mq.l per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq.0,5 per ogni
ulteriore stanza (maggiorata del 30%)
• sala o area bar in apposito locale
• sala o area prima colazione
• sala o area riservata per riunioni
SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE
• servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e
bevande con gabinetto distinto per sesso
bagni privati nelle camere
• il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al
100% delle camere
CAMERE
• un numero minimo di sette camere
per quanto riguarda la superfìcie delle camere e bagni privati deve essere prevista
• per la camera singola una superficie minima di 9 metri quadrati al netto dei bagni privati
• per la camera doppia una superficie minima di 15 metri quadrati al netto dei bagni privati
• per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni
privati
• per il bagno privato completo una superficie di 4 metri quadrati
salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali
DOTAZIONE DELL'ESERCIZIO ALBERGHIERO
ascensore clienti (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)
• obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti,
anche in parte, di locali a servizio degli ospiti)
riscaldamento
• in tutto l'esercizio esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali
strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve
essere comunque assicurato in tutte le aree dell'esercizio effettivamente utilizzate
impianto di condizionamento dell'aria
• nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere a quote altimetriche inferiori a 500
metri slm
dotazioni varie
• televisore ad uso comune
• apparecchio telefonico ad uso comune
DOTAZIONE DELLE CAMERE
• arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o
altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce su comodino)
• sgabello o ripiano apposito per bagagli
• poltrona
• televisore
• rete Tv satellitare
• telefono obbligatorio abilitazione chiamata esterna
• connessione a internet
• cassetta di sicurezza (100% sul n. camere)
• frigo bar
• chiamata del personale a mezzo telefono
DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (lavabo, WC, bidet, vasca o doccia)
• chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni)
• accappatoio da bagno a persona
• asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino
• oggettistica e materiale d'uso per l'igiene della persona
• asciugacapelli
• cestino rifiuti e sacchetti igienici
ALBERGHI A CINQUE STELLE
SERVIZIO DI RICEVIMENTO
• assicurato 24 ore su 24
servizio di notte
" portiere di notte
servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento
• a cura di addetto
servizio custodia
• in cassette di sicurezza singole nelle camere
SERVIZIO DI BAR
• 16 ore su 24 con addetto
servizio di bar reso anche nelle camere
" 24 ore su 24 con addetto
SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE
• in sala apposita o ristorante
• servizio di prima colazione reso anche nelle camere negli orari previsti per la colazione
SERVIZIO DI RISTORANTE
• in sala apposita
• servizio di ristorante reso anche nelle camere negli orari previsti per la ristorazione
SERVIZI ALLE CAMERE
• servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno con riassetto pomeridiano
• cambio della biancheria da camera tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela
dell'ambiente
" cambio della biancheria da bagno tutti i giorni salvo diverse scelte del cliente a tutela
dell'ambiente
LINGUE ESTERE
• tre lingue
SERVIZI VARI
• servizio di lavaggio e stiratura biancheria ospiti con consegna in giornata
• divise per il personale
• servizio di parcheggio 24 ore su 24 ore (80% delle camere)
• servizio fax e fotocopiatrice
• servizio internet riservato agli alloggiati
dotazioni varie
• televisore ad uso comune
• apparecchio telefonico ad uso comune
• ingresso protetto da portico o pensilina (salvo deroghe in caso di strutture soggette a vincoli)
DOTAZIONE DELLE CAMERE
• arredamento di base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o
altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce su comodino)
• sgabello o ripiano apposito per bagagli
• poltrona
• televisore
• rete Tv satellitare
• telefono obbligatorio abilitazione chiamata esterna
• connessione a internet
• cassetta di sicurezza (100% sul n. camere)
• frigo bar
• misure atte a ridurre i rumori
• chiamata del personale a mezzo telefono
DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI (lavabo, WC, bidet, vasca o doccia)
• chiamata di emergenza in tutti i servizi igienici (privati e comuni)
• accappatoio da bagno a persona
• asciugamani e teli bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino
• oggettistica e materiale d'uso per l'igiene della persona
• asciugacapelli
• cestino rifiuti e sacchetti igienici
LOCALI A SERVIZIO DEGLI ALLOGGIATI
• vano adibito a guardaroba e deposito bagagli
SALE O AREE COMUNI
• sala ristorante
• di superficie complessiva, esclusa l'eventuale sala ristorante, non inferiore a mq.4 per le
prime 10 stanze, mq.l per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq.0,5 per ogni
ulteriore stanza (maggiorata del 50%)
• sala o area bar
• sala o area soggiorno/lettura/divertimento
• sala o area prima colazione
• sala o area riservata per riunioni
SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE
• servizi igienici destinati ai locali e aree comuni e/o di somministrazione di alimenti e
bevande con gabinetto distinto per sesso
bagni privati nelle camere
• il numero dei locali bagno completi dotati di acqua calda e fredda deve corrispondere al
100% delle camere
CAMERE
• un numero minimo di sette camere
per quanto riguarda la superficie delle camere e bagni privati deve essere prevista
• per la camera singola una superficie minima di 9 metri quadrati al netto dei bagni privati
• per la camera doppia una superficie minima di 16 metri quadrati al netto dei bagni privati
• per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni
privati
• per il bagno privato completo una superficie di 5 metri quadrati
salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali
DOTAZIONE DELL'ESERCIZIO ALBERGHIERO
ascensore clienti (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)
• obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti,
anche in parte, di locali a servizio degli ospiti)
• ascensore di servizio o montacarichi (salve le deroghe previste da norme nazionali o
regionali) riscaldamento
• in tutto l'esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali
strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva il riscaldamento deve
essere comunque assicurato in tutte le aree dell'esercizio effettivamente utilizzate
impianto di condizionamento dell'aria
• nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere a quote altimetriche inferiori a 500
metri slm

Commenti