Case sempre più piccole e prezzi sempre più alti

Questa notizia è tratta da il sole24ore che pubblica i risultati di un sondaggio riguardante gli spazi abitativi delle case costruite negli ultimi anni.
Come mai si è arrivati a tanto? l'inghilterra è stata negli anni ottanta modello a cui inspirarsi per le abitazioni monofamiliari risulta ora all'ultimo posto tra le costruzioni meno adatte a svolgere le comuni attività casalinghe come cucinare, ospitare gli amici, far giocare i bambini?
Colpa degli architetti? oppure l'edilizia è ormai un bene di consumo in mano ai costruttori che non interessa la qualità quanto invece la quantità?
Un po' meglio in Italia ma anche qui le ultime costruzioni sono sempre più simili a monolocali divisi in tante piccole stanzette.

Famiglie che non hanno in casa lo spazio sufficiente per svolgere le normali attività quotidiane, cucinare agevolmente o invitare gli amici a cena. Famiglie che non hanno il posto per i mobili di cui avrebbero bisogno, anche solo per sistemare i propri effetti personali.
Il quadro ritratto da un sondaggio della Commissione per l'architettura e l'ambiente, Cabe, non lascia margini di fraintendimento: le dimensioni medie delle case britanniche costruite di recente sono le più piccole d'Europa. E i residenti spesso non sanno neppure dove mettere il forno a microonde o dove far giocare i bambini in attesa di preparare il pranzo. C'è chi lo chiama il fenomeno delle "case conigliera".
Quasi 12mila questionari sono stati spediti nelle abitazioni londinesi costruite tra il 2003 e il 2006.

Hanno risposto in 2.249, con risultati che la Commissione, consulente del governo su architettura, disegno urbano e spazio pubblico, giudica preoccupanti. Basta scorrere l'elenco. Il 72% degli intervistati non ha abbastanza spazio per sistemare i tre piccoli bidoni della raccolta differenziata; il 37% sostiene di non poter accogliere gli ospiti privatamente; il 57% non ha posto per conservare gli oggetti personali; il 47% non ha abbastanza spazio per sistemare i mobili; nel 35% dei casi la cucina non consente l'aggiunta di un tostapane o di un forno a microonde.
Si tratta di limitazioni che influenzano la qualità della vita, e perciò il rapporto del Cabe chiede un piano-casa che assicuri uno più alto standard minimo nella costruzione delle abitazioni. La media delle case costruite di recente nel paese è di 76 metri quadri, quella delle stanze è di 15,8 metri quadri. Con queste cifre, la Gran Bretagna si piazza all'ultimo posto nella classifica europea, capeggiata da Grecia, Danimarca e Olanda. L'Italia, con una media di 81,5 metri quadri per le case e 21,4 per le singole stanze, figura all'ottavo posto.

Commenti