Impianto fotovoltaico dalla A alla Z


Il sole 24 ha pubblicato un vademecum sull'impianto fotovoltaico organizzandolo in ordine alfabetico, lo trovo molto efficace per chi vuole avere una panoramica completa e per certi versi anche di dettaglio (riferimenti con link per approfondimenti).
qui inserisco solo la lettera "A", A come assicurazioni, gli impianti finanziati con mutuo bancario sono tutti obbligatoriamente coperti da assicurazione. Assicurazioni che anche per impianti con investimenti in proprio sono sempre proposti dalle imprese installatrici.
A
Assicurazioni
Sul mercato sono presenti assicurazioni che coprono i rischi legati agli eventi naturali, guasti o danni di terzi. Spesso la sottoscrizione di una polizza assicurativa è richiesta dalle banche per concedere il finanziamento di un impianto fotovoltaico. Il premio dell'assicurazione è nell'ordine dei 10-20 euro annui per kWp installato (in media 30-60 euro all'anno per un impianto domestico).
Una formula diffusa è quella "all risks", per cui è coperto tutto ciò che non è escluso. Come specifica la descrizione di una delle polizze più note, si tratta di una copertura "property" di base corredata da garanzie opzionali che indennizzano in caso di: a) guasto macchine e/o fenomeno elettrico, per i danni dovuti, ad esempio, agli errori di fabbricazione e di progetto, ai vizi di materiale, alle sovratensioni elettriche; b) atti di terzi, come il furto, gli atti vandalici e dolosi, atti di terrorismo e sabotaggio; c) danni indiretti per le perdite pecuniarie derivanti dalla mancata o ridotta produzione di energia elettrica durante il periodo di inattività totale o parziale dell'impianto causato da un danno indennizzabile ai termini della garanzia danni diretti.
continua su ilsole24ore

Commenti