autorizzazione paesaggistica Regione Lazio: Proroga termine.

si rende noto che il Decreto Legge 1 luglio 2009, n. 78, recante "Provvedimenti anticrisi nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali" pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 150 del 1 luglio 2009, ha prorogato il termine per l'applicazione del regime transitorio in materia di autorizzazione paesaggistica, previsto dall'art. 159 del D.Lgs. 42/04, al 31 dicembre 2009.
Pertanto i Comuni fino al 31 dicembre 2009, dovranno continuare ad utilizzare per le autorizzazioni paesaggistiche la disciplina transitoria prevista dall'art. 159 del D.Lgs. 42/04.

E' ugualmente prorogato alla stessa data il termine entro il quale le regioni dovranno procedere a verificare la sussistenza, in capo ai comuni delegati all'esercizio della funzione autorizzatoria in materia di paesaggio, dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica stabiliti dall'articolo 146, comma 6 del D.Lgs. 42/204.
Si invitano pertanto tutti i Comuni, che ancora non abbiano adottato le misure previste dalla normativa vigente e comunque interessati a mantenere la funzione delegata in materia di autorizzazione paesaggistica, di provvedervi entro il nuovo termine e a farne tempestiva comunicazione alla Direzione Regionale Territorio e Urbanistica.
A breve inoltre la Direzione Regionale Territorio e Urbanistica procederà con l'organizzare degli incontri con i Comuni, suddivisi per provincia, al fine di illustrare le novità e gli adempimenti previsti dalla nuova normativa introdotta in tema di paesaggio.

Commenti