Il comune di Roma aiuta le botteghe storiche


Roma, 30 novembre – Pubblicato il bando per l'erogazione del contributo finalizzato al sostegno e alla tutela delle attività commerciali o artigianali che rientrano tra le botteghe storiche. Il bando prevede un impegno finanziario di 300.000 euro.

Possono chiedere di essere ammessi al sostegno economico i titolari degli esercizi riconosciuti come "negozio storico", inseriti nell'Albo del Comune di Roma. Le botteghe storiche riconosciute sono circa 140 (vedi elenco). Le domande, dovranno essere inviate al Dipartimento Attività Economico-Produttive, Formazione-Lavoro del Comune di Roma. Termine ultimo per la presentazione il 21 gennaio 2010.

Nella valutazione delle istanze saranno prese in esame particolari caratteristiche tra cui gli anni dell'attività, la presenza di architetture e attrezzature d'autore, l'interesse storico o tradizionale. In caso di parità nell'attribuzione del punteggio, sarà data preferenza ai negozi storici ubicati in locali in affitto e, di seguito, ai proprietari dei locali intestatari di un mutuo. Il contributo massimo erogabile al singolo partecipante sarà di 30.000 euro, fino a esaurimento dei fondi disponibili. In caso di particolare rilevanza, l'erogazione può arrivare a un limite massimo di 50.000 euro.

La preferenza attribuita a chi conduce la propria attività in affitto rispetto a chi invece è proprietario dell'immobile è un modo per dare un sostegno concreto alle attività che subiscono gli aumenti delle locazioni. Come ha sottolineato l'assessore alle attività produttive Davide Bordoni "Questo bando è un segnale importante per la valorizzazione e la tutela dei negozi storici, che rappresentano per la nostra città un patrimonio produttivo, culturale e sociale che l'Amministrazione Comunale vuole tutelare".


L'Avviso Pubblico e il facsimile della domanda sono scaricabili dal sito del Dipartimento VIII Politiche del commercio e attività produttive.

Commenti