Impianti di riscaldamento ed efficienza energetica

L’efficienza dell’impianto di riscaldamento, in particolare della caldaia, è garanzia di sicurezza ma anche di minori consumi e attenzione all’ambiente.

Le “Istruzioni per il cittadino”, predisposte dal ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con le associazioni Adiconsum, Assotermica, CNA, Confartigianato e Federconsumatori vogliono guidare gli utenti nei necessari adempimenti, dall’acquisto della caldaia ai controlli previsti dalla normativa per l’efficienza energetica (decreto legislativo 19 agosto 2005 n.192).

Questi alcuni dei contenuti del Vademecum:

* affinché la caldaia comporti minori oneri di esercizio e manutenzione, è necessario che rispetti alcune soglie tecniche di efficienza (marcatura 3 e 4 stelle, come previsto nel decreto legislativo 192/2005).


* per quanto riguarda i controlli per l’efficienza energetica, va ricordato che esistono delle tempistiche minime obbligatorie (scadenzario): le regioni possono renderle più stringenti se specificità territoriali lo rendono necessario. Invece la sicurezza e funzionalità dell’impianto e dei suoi componenti sono riportate dal fabbricante nei libretti d’uso e manutenzione.

Per svolgere i controlli per l’efficienza energetica il cittadino deve rivolgersi ad un tecnico abilitato, che esegue tali attività nel rispetto delle regole dell’arte e della normative vigenti (D.M. 37/08). Al termine delle operazioni di controllo ed eventuale manutenzione, il tecnico ha l’obbligo di redigere e sottoscrivere un rapporto, consegnarlo al richiedente e trasmetterne copia all'autorità competente a cui è demandato lo svolgimento degli accertamenti che la Pubblica Amministrazione deve svolgere.

L’utente deve conservare il rapporto congiuntamente al libretto di impianto (impianto autonomo) o di centrale (impianto condominiale). Su questi libretti, che costituiscono una sorta di “carta di identità”dell’impianto di riscaldamento, vengono annotati anche i risultati delle ispezioni svolte dalla P.A.

Servizio di accertamento e ispezione svolto dalla Pubblica Amministrazione

Le Province e i Comuni, con il coordinamento delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, svolgono gli accertamenti e le ispezioni finalizzati al rispetto delle norme per l’efficienza energetica nell’esercizio e manutenzione degli impianti di riscaldamento. L'operatività dei controlli può essere delegata a enti e organismi esterni qualificati.

Fonte: Ministero dello Svluppo economico

Commenti