IVA lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria 2009 - 2011. Fattura e detrazioni


Si segnala che per le operazioni di riqualificazione energetica degli edifi-ci, che danno diritto alla detrazione dall’imposta lorda del 55 per cento, non sono state introdotte particolari disposizioni in merito alla aliquota IVA applicabile. Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi poste in essere per la loro realizzazione, pertanto, sono assoggettate all’imposta sul valore aggiunto in base alle aliquote previste per gliinterventi di recupero del patrimonio immobiliare. A questo proposito, si evidenzia che la Finanziaria 2009 ha prorogato fino al 2011 l’applicazione dell’Iva ridotta al 10 per cento per le prestazioni di servizi relativi a interventi dimanutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili residenziali. Per usufruire del-l’agevolazione non occorre indicare in fattura il costo della manodopera utilizzata.

Tale indicazione è obbligatoria, invece, per usufruire della detrazione del 36 per cento sullespese di recupero del patrimonio edilizio (anche questa prorogata fino al 2011) e per ladetrazione del 55 per cento sulle spese per il risparmio energetico.
Le cessioni di beni restano assoggettate alla aliquota IVA ridotta invece solo se la relativafornitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto. Tuttavia, qualora l’appalta-tore fornisca beni di valore significativo (definiti dal decreto del Ministro delle Finanze 29dicembre 1999, quali ad esempio infissi e caldaie) l’aliquota ridotta si applica ai predettibeni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi. Tale limite di valore deve essere individuato sottraendo dall’importo com-plessivo della prestazione, rappresentato dall’intero corrispettivo dovuto dal committente,soltanto il valore dei beni significativi.

Approfondimenti online
La tecnologia informatica ha fatto passi da gigante. In modo particolare Google, che con il suo analizzatore di testo, è in grado di proporre collegamenti contestuali a quanto hai appena letto. Questi i link pubblicitari proposti da Adsense.

Commenti