Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio 4, 2009

Detrazione 55% quasi certa

Sembrerebbe certa la detrazione Irpef del 55% sugli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici, però il credito d’imposta si distribuirà su 5 anni anzichè su 3, come indicato nella finanziaria 2008. Un emendamento dei relatori al decreto anticrisi manterrebbe sostanzialmente intatto il bonus per il risparmio energetico, confermando la non retroattività delle nuove misure. Il testo, spiegano fonti della maggioranza, dovrebbe quindi confluire in un maxi-emendamento su cui probabilmente il governo metterà la fiducia, accelerando così i tempi della conversione in legge (il dl scade a fine gennaio).

Caro affitti, in 7 anni segnano +72%

Casa dolce casa, o meglio: casa cara casa. In sette anni i costi per l'abitazione sono lievitati tra il 35 e il 72%. Un appartamento di 90 metri quadrati in affitto tra luce, gas e canone richiede almeno 1.458,40 euro di spesa al mese. Lo stesso appartamento ''costa'' 989,40 euro mensili - rate mutuo comprese - se e' di proprieta'. A fotografare i costi per mantenere una casa e' l'osservatorio di Federconsumatori che ha analizzato i costi tra il 2001 e il 2008. Dallo studio emergono anche alcune curiosita' in controtendenza: i soli canoni di affitto, tra il 2007 e il 2008 hanno registrato una gelata: dai 1.113 euro richiesti l'anno scorso si e' scesi ai 1.090 euro di quest'anno. Per i proprietari, a fronte di un aumento delle rate del mutuo, si registra il venir meno dell'Ici sulla prima casa.
Sette anni fa, affitto e spese si attestavano a 848,65 euro al mese; per i proprietari invece i costi delle utenze e quelli del mutuo arri…

Crescono i single e cambia la domanda casa

(ANSA) - ROMA - I single sono sempre piu' numerosi e stanno formando una nuova domanda immobiliare tesa a nuove soluzioni dell'abitare. Solo a Milano, secondo le stime ufficiali ed escludendo studenti e lavoratori fuori sede, sono oltre 300 mila. A livello nazionale, ormai le persone che vivono da sole rappresentano stabilmente il 10% del mercato immobiliare, rende noto Immobiliare.it. (sito con oltre 3 milioni di visitatori ogni mese e piu' di 8 mila agenzie collegate) .Il loro numero e' in continua crescita e soprattutto al nord sta assumendo proporzioni notevoli. Considerando alcune citta' campione, si va dai numeri di Torino dove i single rappresentano il 10% della domanda immobiliare al 17 % di Milano (quasi il doppio della media Nazionale) fino ad arrivare al picco di Bergamo dove la domanda immobilare dei single rappresenta un terzo delle richieste totali di immobili. A Bologna, la quota percentiale si attesta al 10% e corrispopnde alla media nazionale.Scend…

Legge regionale n.6/08 Lazio - interventi di architettura sostenibile

Lazio - Legge regionale n.6/08 - agg.rass-stampaAMBIENTE - Progettazioni a regola d'arte per un'edilizia più ecologica. L'architettura sostenibile trova regole e incentivi.

Edifici pubblici e privati a misura d'ambiente: è questa la filosofia che ispira la legge regionale 6/2008 che in 19 articoli racchiude la ricetta del Lazio per promuovere gli interventi di architettura sostenibile e la bio edilizia anche nell'ottica del risparmio energetico. Con norme che dovranno essere pure alla base degli strumenti urbanistici e dei regolamenti comunali.

Il nuovo quadro delineato intende armonizzare gli interventi con uno sviluppo equilibrato del territorio e dell'ambiente urbano e introduce norme obbligatorie per chi ristruttura e costruisce, facendo salvi solo i procedimenti edilizi già in corso. Sarà obbligatorio installare sistemi per il risparmio idrico, come quelli per la raccolta, il filtraggio e l'erogazione delle acque piovane, per la produzione di almeno un k…

La storia delle cose

Annie Leonard ci spiega qual'è il problema della corsa al consumismo iniziata negli anni 50. Il perchè oggi ci stiamo dirigendo contro un muro.Si ringrazia il progetto dePILiamoci a cura di Roberto Lorusso e Nello De Padova per la traduzione e il doppiaggio italiano.

Detrazione 55%, irreperibile il modello delle Entrate

Non è ancora stato pubblicato il fac-simile per l’accesso allo sconto Irpef, cresce l’attesa tra i contribuenti
di Paola Mammarella

30/12/2008 – Aumenta l’attesa per lo sconto Irpef del 55%. Non è ancora stato pubblicato il modello da utilizzare per presentare l’istanza di accesso alla detrazione del 55% delle spese sostenute nel 2008 per la riqualificazione energetica degli edifici.

Il modello doveva essere disponibile da oggi sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate per fornire risposte ai dubbi derivati dalle disposizioni del Decreto Legge anticrisi 185/2008. Secondo il decreto,che il Parlamento deve convertire in legge entro il 28 gennaio 2009, il modello contenente tutti i dati necessari alla verifica dello stanziamento complessivo, inclusa l’indicazione del numero di rate annuali in cui il contribuente sceglie di ripartire la detrazione, deve essere pubblicato entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del DL, cioè il 29 novembre 2008.
[continua su edilportale ...]