Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio 25, 2009
Detrazioni 55%: il testo in Gazzetta Ufficiale

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 28 gennaio 2009 (Supplemento ordinario n.14) la conversione in legge del decreto 185 /2008 “Decreto anticrisi”. Il testo, uguale a quello approvato dalla Camera , conferma gli incentivi del 55% sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

In particolare, nel testo di legge (Art.29):

Non vi sono indicazioni sulle spese sostenute nel 2008 (per le quali non vi sono quindi modifiche rispetto alla Legge finanziaria 2008 n.244);
Per le spese 2009- 2010:
sarà necessario inviare una comunicazione, per sola conoscenza, all’Agenzia delle Entrate;
la detrazione sarà ripartita in 5 anni (anziché 3-10 anni)
Entro 30 giorni dall’approvazione della Legge di Conversione:
saranno resi disponibili i modulo per la comunicazione all’ AdE;
verrà pubblicato un decreto di natura non regolamentare di modifica del DM 19 febbraio 2007 al fine di semplificare le procedure e di ridurre gli adempimenti amministra…

Programma di calcolo sezioni in Cemento armato

Verifica Cemento Armato Stato Limite UltimoVersione 7.2 (10 gennaio 2009)Sezione generica - Stato limite ultimo e metodo n -Domini M-N, Mx-My - Colonna modello
Presso flessione - Tenso-flessione - Precompresso - Fondazioni su pali - Calcestruzzo reagente a trazione - Sezione non armata - Progetto sezione rettangolare - Precompresso
Progetto pilastri in zona sismica
SCARICA

Software per diagnosi e certificazione energetica

DOCET è uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti e per gli appartamenti, basato sulle metodologie sviluppate in ambito CEN in attuazione della direttiva europea 2002/91/CE.
Lo strumento si contraddistingue per l’elevata semplificazione dei dati in input e la ripetibilità delle analisi, senza tuttavia rinunciare all’accuratezza del risultato.La struttura complessiva dello strumento, suddivisa in moduli di calcolo (“Energia netta”, Energia Fornita”, “Energia Primaria”, “Certificazione energetica” e “Raccomandazioni”), è stata studiata e sviluppata secondo criteri di semplicità, chiarezza e intuitività.Tutti i dati qualitativi introdotti sulla base della documentazione a disposizione e di un audit energetico minimo, e quelli non introdotti, vengono definiti quantitativamente in modo automatico dallo strumento.DOCET calcola i seguenti indicatori prestazionali:-Fabbisogno di energia netta per riscaldamento e acqua c…

Norme tecniche sul LEGNO

4.07.2008 ore 12:30 - Norme Tecniche sul legno - E' pervenuto il Decreto del Ministero delle Infrastrutture del 6 maggio 2008Integrazione al decreto 14 gennaio 2008 di approvazione delle nuove "Norme tecniche per le costruzioni" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 24 febbraio 2008 suppl. ord. n. 30 che approva il capitolo 11.7 e le tabelle 4.4.III e 4.4.IV, che integra le Norme Tecniche per le Costruzioni, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio scorso.

Le norme riguardanti il legno erano state sospese al momento della pubblicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni, il 14 gennaio 2008, a causa del parere circostanziato emesso dall'Austria nel dicembre 2007, ai sensi dell'art. 9.2 della direttiva 98/34/CE. 
Si ricorda che l'emissione di un parere circostanziato da parte di uno Stato membro determina il rinvio di sei mesi dell'adozione del provvedimento, a partire dalla data in cui la Commissione europea ha ricevuto la comunic…