Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio 22, 2009

DURC riferito al singolo cantiere, anche per i datori pubblici e per i lavori in economia.

Il Ministero del Lavoro, con gli interpelli nn. 9, 10 e 15 del 20.2.2009, ha fornito importanti chiarimenti sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), specificandone la disciplina in particolari ambiti applicativi degli appalti pubblici.

DURC riferito al singolo cantiere o opera
In particolare con l'interpello n. 15 è stata analizzata la problematica legata all'impossibilità da parte delle imprese appaltatrici di ottenere il pagamento degli stati di avanzamento lavori (SAL) in ragione dell'irregolarità contributiva di imprese subappaltatrici riferita a cantieri o opere diversi da quelli per il quale si chiede il pagamento.Tale situazione porta dunque a dichiarare un'impresa, in regola per il lavoro per il quale il DURC è richiesto, complessivamente irregolare a causa di altri cantieri, tra l'altro non individuabili in quanto gli enti preposti all'attestazione della regolarità contributiva non sono in grado di fare ciò con riferimento al singolo appalt…

certificato di conformità alle norme UNI TS 11300 ai sensi del DL 30.05.2008 n. 115

Informiamo tutti gli Utenti interessati che il CTI ha iniziato la sua attività di verifica per il rilascio della certificazione ai sensi del Decreto Legislativo 30.05.2008 n. 115. Tutte le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente al CTI, in quanto UNI ha rimandato la gestione di tale attività a quest'ultimo. La verifica verrà effettuata in base al regolamento per la certificazione di conformità alla norma UNI TS 11300:2008 parte 1 e parte 2 di software commerciali per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti. In allegato si trovano sia il Regolamento di cui sopra, che le procedure cui attenersi per la presentazione della domanda.
Download Allegato

Fonte: www.cti2000.it