Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 17, 2009

Norme Tecniche per le Costruzioni – periodo transitorio fino al 30 giugno 2009

A partire dal 1° luglio 2009,diverranno pienamente operative le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni
Ciò è stato reso possibile grazie a un emendamento al disegno di legge n. 1534, di conversione del D.L. 39/2009, che, con il comma 1, riduce di un anno il periodo transitorio, prorogato al 30 giugno 2010 per effetto del D.L. n. 207/2008 (c.d. decreto milleproroghe) convertito nella legge n. 14/2009.

Altre informazioni precedenti:
SABATO 14 FEBBRAIO 2009
NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI

LUNEDÌ 2 MARZO 2009
Pubblicata la circolare esplicativa sulle nuove norme tecniche 2008

Fuksas alla Casa dell’Architettura

Roma, 21 mag (Velino) - Domani a Roma alla Casa dell’Architettura, a partire dalle 20, si terrà la seconda edizione de “Salon de la Cite” sul tema “A 100 anni dal Futurismo quale futuro per Roma e Parigi?”. Una serata per riscoprire come il destino delle due capitali, dopo il Novecento consacrato dal futurismo alla modernità, sia intessuto di eventi e vite connesse all’arte, alla storia e al costume, ma soprattutto ai rapporti sociali e professionali, allo scambio di intelligenze, ai simultanei, a volte divergenti a volte similari, approcci al futuro; alle sfide per conquistare l’eccellenza nella cultura e nello stile, nella qualità della vita. A fare gli onori di casa saranno il presidente dell’Ordine degli architetti Ppc di Roma, Amedeo Schiattarella e il consigliere culturale della ambasciata di Francia, Bruno Aubert. Illustri aficionados di entrambe le città, Corrado Augias, Massimiliano Fuksas, Renato Nicolini, Michel Cantal-Dupart, Jacqueline Risset, racconteranno le vite parall…

FOTOVOLTAICO AUTO-PULENTE

I ricercatori del Georgia Institute of Technology, ad Atlanta negli Usa, hanno messo a punto un processo di auto-pulitura delle celle fotovoltaico che permettera' di incrementare la loro efficienza. Si calcola, infatti, che almeno il 10% dell'energia solare vada normalmente perduta a causa della terra e delle polveri presenti sulla superficie delle celle. L'incremento di efficienza, invece, e' stimato intorno al 2%, con un sensibile incremento di produzione elettrica negli impianti solari di grandi dimensioni, a costi pressoche' invariati. Il processo si ispira alla struttura della foglia di loto.

La ruvidezza della superficie, infatti, crea degli angoli che lasciano scorrere pioggia e rugiada, portando via con se' le impurita'. Viene utilizzata una soluzione di fluoruro di idrogeno e perossido d'idrogeno, incide microstrutture piramidali sulla superficie in silicio. Queste incanalano l'acqua che, dopo aver incontrato le impurita' di superficie,…

Roma del futuro

Il 12 maggio 2009 è stata presentata in pompa magna la relazione finale dei 53 esperti, divisi in cinque aree di lavoro, della Commissione Marzano che ha sfornato 139 idee per il futuro.

Innanzitutto cinque sono le ambizioni della Roma del futuro così come delineata dalla Commissione:

1) Una Roma policentrica con reti di trasporti più efficienti - La commissione parla di «crescita urbana policentrica, ma per raggiungere questo obiettivo occorre sviluppare reti di trasporto efficienti». Importante la nascita «di altri centri urbani, favorendo lo sviluppo delle aree più periferiche». Inevitabile un «decentramento delle attività direzionali verso assi ben precisi della città: il quadrante a Sud-Ovest, che già si caratterizza per la vocazione congressuale, e l’ex Sdo di Pietralata». Ciò consentirebbe di restituire al centro la vocazione culturale e turistica. E qualità della vita ai residenti.

2) Una città dei saperi e delle culture: formazione, ricerca, innovazione - E' indispensabile …

Detrazione 55% per lavori di riqualificazione energetica

Con provvedimento direttoriale dell'Agenzia delle Entrate del 6 maggio scorso è stato approvato il modello, con le relative istruzioni - previsto dal decreto "anticrisi" (DL 185/2008, art. 29, c.6) - per la comunicazione dei lavori relativi agli interventi di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d'imposta, per fruire della detrazione del 55%, introdotta dalla Finanziaria 2007.

La detrazione del 55% è riconosciuta per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, sull'involucro di edifici esistenti, di installazione di pannelli solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

Il modello va utilizzato per le spese effettuate a partire dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2008.
Le comunicazioni dovranno essere inviate all'Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati, entro 90 giorni dal termine de…

Riqualificazione delle periferie a Parma architetti e ingegneri: vuoti a perdere

Ho inserito questa notizia nel blog in quanto mi lascia alquanto perplesso questo modo di intervenire sul territorio.
Largo ai giovani, mi sta bene ma a quali condizioni? leggete con attenzione e lasciate un vostro commento magari mi sono sbagliato e non c'è niente di male a proporre di lavorare in questo modo.(ops forse non intendono lavoro ma un passatempo allora chiedo scusa in anticipo perche non avevo capito) :(

Basta con le grandi star internazionali dell'architettura, largo ai giovani dell'università di Parma. Le periferie della città ducale saranno il luogo in cui neo ingegneri e architetti e studenti dell'ateneo locale potranno sperimentare e mettersi alla prova.
Protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Parma con ordine degli Architetti, ordine degli Ingegneri, facoltà di Architettura e facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma per il “Piano urbano della valorizzazione degli spazi di interesse collettivo della città di Parma”. L’idea è quella di valorizz…

Massimiliano e Doriana Fuksas si aggiudicano il premio della Triennale

MILANO - Sono Massimiliano e Doriana Fuksas ad aggiudicarsi quest'anno la Medaglia d'Oro all'Opera della Triennale di Milano, nella terza edizione del Premio che ogni tre anni valorizza e promuove l'architettura italiana. Fuksas è stato premiato per la realizzazione della Zenith Music Hall di Strasburgo in Francia, la sala concerti più grande d'Europa, aggiudicandosi anche la Menzione d'Onore nella categoria "Spazi e infrastrutture pubbliche" per il Complesso Parrocchiale San Paolo di Foligno. «Ho sempre cercato di lavorare su pochi importanti aspetti, cioè quello del contesto, delle emozioni e dell'aspetto sociale - ha detto l'architetto, durante la cerimonia di premiazione svoltasi lunedì mattina -. Tengo moltissimo all'Italia e ad essere italiano anche se lavoro molto all'estero».

Altre immagini

Convegno sulla perequazione urbanistica

"Perequazione urbanistica a Parma tra legge regionale e futura legge quadro nazionale". È questo il titolo del convengo che si terrà mercoledì 20 maggio a Parma al Centro Congressi di via Toscana. Organizzato da Comune di Parma, Università degli studi e centro di formazione Forma Futuro, il convegno si rivolge a un pubblico di professionisti, magistrati, avvocati, amministratori comunali e dirigenti pubblici.
Tra i relatori l’Assessore all’urbanistica Francesco Manfredi, il dirigente del Settore Pianificazione Territoriale Ivano Savi, i docenti Giuseppe Morbidelli e Giorgio Cugurra. La giornata sarà condotta e moderata dal Segretario Generale del Comune di Parma Michele Pinzuti.

CHE COS’E’ LA PEREQUAZIONE URBANISTICA - La perequazione urbanistica è un concetto relativamente nuovo e di sicura attualità. Introdotta nel corso degli anni ’90 negli strumenti urbanistici di alcuni Comuni, e in attesa di una legge nazionale che la regolamenti con criteri uniformi, oggi la perequazio…