Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 7, 2009

Architettura e Paesaggio

Domenico Ferrari 27 maggio 2009
Il Corriere della Sera di sabato 23 Maggio, in un articolo di Paolo Conti si parla di Ambiente e Cultura.

(titolo)

LA LITE SULLA TUTELA DEL PAESAGGIO, PDL E LEGA CONTRO IL MINISTRO BONDI.

Succintamente : Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha varato un nuovo regolamento creando la Direzione per la valorizzazione e l’accorpamento della Direzione per il Paesaggio con l’Architettura, l’Arte Contemporanea e le Belle Arti.

Alla Commissione VII (Cultura) della Camera, chiamata ad esprimere un parere sul nuovo Regolamento, però, non hanno gradito più di tanto e, attraverso i Capigruppo del Pdl Fabio Granata e della Lega Paola Goisis sembra che abbiano sostanzialmente chiesto il ritorno alla autonomia della Direzione del Paesaggio. Prendo dall’articolo di Paolo Conti il virgolettato di Fabio Granata mentre si riferisce idealmente al Ministro Bondi : “…Lo chiamiamo alla coerenza restituendo alla Direzione del Paesaggio la sua necessaria autonomia, proprio…

"La formazione della struttura urbana di Lugo di Romagna"

"La formazione della struttura urbana di Lugo di Romagna" è il libro dell’architetto Cristina Garotti, che verra presentato venerdì 12 giugno alle 17, nella Sala Assemblee della Banca di Romagna, in via Manfredi 10 a Lugo.
Garotti è stata vincitrice dell’edizione 2007 del concorso dell’associazione culturale Primola di Alfonsine, promossa nell’ambito dell’iniziativa "Idee per la Bassa Romagna", per premiare neolaureati autori di tesi relative al territorio locale e incentrate su particolari approfondimenti sugli aspetti storico culturali ed urbanistici del luogo.

Saranno presenti, oltre all’autrice, Atos Billi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, Giovanni Torricelli, presidente delle associazioni culturali regionali Primola e Gianfranco Di Pietro, dell’Università di Firenze.
Il libro, alla cui pubblicazione ha contributo la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, analizza l’evoluzione del territorio locale nell’am…

DPR 59/2009 rendimento energetico in edilizia

Il primo dei tre decreti attuativi del dlgs 192/2005 è stato pubblicato sulla GU n. 132 del 10 giugno 2009. Il decreto è composto da 8 articoli e dovrà essere seguito da tutte le Regioni, ma in particolare da quelle che non hanno ancora legiferato in merito.
Il decreto prevede che le costruzioni residenziali con un numero di appartamenti superiore a 4 restino con impianti centralizzati, dovuto al fatto che si ha maggior contenimento dei consumi energetici.
Ricordiamo che dall'entrata in vigore della legge 133/2008 è venuto meno l'obbligo di allegare l'attestato di certificazione energetica agli atti di compravendita, ma non l'obbligo di redigerlo. Il comma 2-bis dell’art. 35 della legge 133/2008 ha, infatti, abrogato i commi 3 e 4 dell'art. 6 e i commi 8 e 9 dell'art. 15 del dlgs 192/2005, ovvero:
Comma 3 art. 6:
Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare, l'attestato di certificazione energetica è allegato all'atto…