Cartografia: I suoli della Basilicata

Le carte pedologiche e le banche dati dei suoli sono supporti informativi necessari al fine di regolare le decisioni sull'uso e la gestione dei suoli. Queste ci permettono di avere informazioni riguardo le caratteristiche, le potenzialità ed eventuali limitazioni d'uso delle terre, notizie della massima importanza per l'impostazione di qualsiasi opera a livello aziendale, comprensoriale o territoriale.

La carta pedologica della Regione Basilicata in scala 1:250.000, realizzata nell'ambito del Programma Interregionale "Agricoltura e qualità", rappresenta un primo importante passo per la realizzazione di un sistema informativo pedologico regionale, strumento di grande valore a supporto della pianificazione del territorio.

I suoi campi di applicazione sono molteplici, come il contributo alla valutazione della vulnerabilità da nitrati, dall'attitudine allo spandimento dei reflui oleari, dell’attitudine allo spandimento dei reflui zootecnici, dell'erosione, dei fabbisogni irrigui.

Di grande importanza risulta inoltre la conoscenza dei suoli e le loro relazioni con l'ambiente per la produzione di prodotti agricoli di qualità che siano il risultato delle specifiche caratteristiche di un determinato ambiente.

Carta pedologica
Carta della vulnerabilità da nitrati

Commenti