CTI esempi e paga

Finalmente il CTI pubblica un esempio di calcolo per l'efficienza energetica negli edifici con il metodo delle Uni 11300.
E' disponibile in licenza d'uso il primo esempio applicativo (Edificio 4A) delle UNI 11300 Parti 1 e 2 che consente agli utenti di verificare, in termini di conformità alle norme citate, software esistenti o propri metodi di calcolo. Si tratta di una palazzina con 6 appartamenti e sono disponibili anche i relativi file in formato DWG. Nel tempo seguiranno ulteriori esempi applicativi e dei fogli di calcolo.
Questo aiuto ai professionisti arriva con notevole ritardo.
Nell'allegato A del DM 26 giugno 2009 (Linee guida per la certificazione energetica), sono riportati i 2 metodi di calcolo da adottare per determinare la prestazione energetica dell'edificio. Il corrispondente foglio di calcolo, che costituisce il riferimento applicativo delle predette norme, e significativi esempi numerici, dovevano essere reperibili sul sito internet del CTI a partire dall’entrata in vigore del provvedimento sopra citato.
Inoltre questo aiuto supporto alla verifica che i professionisti dovrebbero utilizzare NON è gratuito.
A mio avviso questo modo di fare non corrisponde affatto allo spirito del Decreto.
Se il decreto riporta che un ente deve predisporre degli esempi pratici per aiutare i professionisti all'applicazione del provvedimento non si può farlo con notevole ritardo e per giunta anche con il pagamento dei fogli di calcolo.
Spero che questa anomalia del tutto italiota possa essere corretta al più presto.

Commenti