Piazza parcheggio a Forlì dell' arch. Maurizio Sacripanti

Forlì, 4 gennaio 2010 - La demolizione del parcheggio di piazza Guido da Montefeltro a Forlì diventa un caso nazionale. Con una lettera appello pubblicata sul sito internet dell'Ordine degli Architetti di Roma, l'ente professionale bolla come un "programma di speculazione che investe il centro storico della città" il progetto di ripristino della piazza antistante il museo San Domenico.

Sono già 105 le firme raccolte, in gran parte architetti e studenti di architettura di tutt'Italia. Nell'appello si legge che "a Forlì incombe il rischio reale che, con l'approvazione del piano urbanistico attuativo relativo alla piazza Guido da Montefeltro, sia demolita la piazza-parcheggio progettata dall'architetto Maurizio Sacripanti negli anni Ottanta".
approfondisci
1980, PIAZZA-PARCHEGGIO GUIDO da MONTEFELTRO, FORLI'
"..non ho mai cambiato il linguaggio senza aver pagato di persona. Tutto il lavoro di un architetto moderno è un progetto del mondo concreto che nasce come necessario sviluppo del passato sottoposto a tensione.."
approfondisci
"Parlerò con gli architetti a Roma, ci fanno una figura barbina con quell'annuncio". E' netto il giudizio dell'assessore comunale di Forlì all'Urbanistica Paolo Rava, architetto anche lui, sbigottito della parola "speculazione" che compare sul sito degli architetti di Roma in riferimento alla demolizione del parcheggio del famoso architetto Maurizio Sacripanti, in piazza Guido da Montefeltro.
approfondisci

Commenti

Anonimo ha detto…
Che schifo di piazza....
C'è poco da stare allegri se si difende l'indifendibile....
"Tutto il lavoro di un architetto moderno è un progetto del mondo concreto che nasce come necessario sviluppo del passato sottoposto a tensione.." ma il titolo di architetto moderno chi glielo ha assegnato? cosa vuol dire? e soprattutto cosa significano questa accozzaglia di parole senza senso? er forza che le piazze vengono così!