Regione Calabria: Approvazione QTR con valenza paesaggistica

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Urbanistica e al Governo del Territorio Michelangelo Tripodi, ha approvato, nella sua ultima seduta, il documento finale del Quadro Territoriale Regionale con valenza Paesaggistica (Q.T.R./P.), con allegate le norme tecniche di attuazione. Il testo è stato trasmesso al Consiglio Regionale per la definitiva approvazione prima della scadenza della legislatura.
"Per la prima volta - ha dichiarato Tripodi - con l'approvazione del QTR, la Regione Calabria si è dotata di uno strumento di regolazione dell'uso del territorio, che finora non era stato mai assunto, autorizzando così il distorto uso del territorio e del paesaggio che è stato praticato in Calabria, con devastanti effetti sull'assetto dell'ambiente e la tenuta idrogeologica del territorio stesso".
Il QTR/P è l'atto fondamentale di attuazione della Legge Urbanistica Regionale, la n. 19/2002, e si colloca come strumento prioritario di regolazione della pianificazione urbanistica e territoriale della Regione Calabria, coordinandosi con i Piani territoriali di coordinamento delle Province e con i Piani strutturali comunali e associati, che saranno d'ora in poi tenuti ad adeguarsi alle indicazioni del QTR in quanto atto regolatore di valenza generale.

Commenti