Urbanistica giovane in Toscana

Urbanistica in Toscana, Nencini: “Ascoltare le idee dei giovani architetti”
Il presidente del Consiglio regionale è intervenuto questa mattina alla seconda giornata del convegno sulla qualità dello sviluppo urbano organizzato dall’associazione If Research
Firenze – “La Toscana ha un ottimo passato per quanto riguarda lo sviluppo architettonico delle città, ma un passato recente, collocabile fra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento, assai più debole. Questi nuovi architetti stanno oggi pensando a come organizzare in modo diverso le città ed anche se ciò fosse un qualcosa di fine a sé stesso, sarebbe comunque interessante e da valorizzare. Sicuramente questi giovani architetti vanno ascoltati”.
Questo il commento del presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, che a fine mattinata è intervenuto alla seconda giornata del convegno sulla qualità dello sviluppo urbano organizzato a Palazzo Bastogi, una delle sedi del Consiglio regionale, dall’associazione If Research composta da giovani architetti in larga parte provenienti dall’università di Firenze.
“Bisogna comunque fare un distinguo fra i centri storici e le periferie”, ha affermato Nencini nel saluto che ha portato all’assemblea dei giovani professionisti, sottolineando che “la situazione urbanistica di molte periferie anche toscane, ma non solo urbanistica, è decisamente più dura e più critica rispetto a quella dei centri cittadini”.
Alla giornata odierna, che si è svolta nella Sala delle Collezioni di Palazzo Bastogi, è intervenuta anche la presidente di If Research, Lian Pellicanò, che ha evidenziato come, fra gli obiettivi dell’associazione, ci sia quello di “realizzare un osservatorio sulla qualità della realtà e dei contesti urbani”.

Marco Ceccarini
Fonte: ilparlamentodellatoscana.it

Commenti