Il terremoto in Umbria e Marche


Il Sisma e i Soccorsi

Il 26 settembre 1997 l’Umbria ha subito, insieme alle Marche, la calamità naturale più disastrosa registrata nella regione da molti decenni a questa parte. Dopo quella drammatica scossa migliaia di altre si sono succedute per quasi un anno intero.

Oltre 20mila persone hanno dovuto abbandonare la propria casa, intere frazioni sono state gravemente danneggiate e tanti edifici pubblici, chiese e palazzi storici hanno richiesto interventi urgenti di messa in sicurezza e di recupero di funzionalità.

Grazie al lavoro senza sosta di circa 6-7 mila persone dipendenti di tante amministrazioni comunali, provinciali e regionali di ogni parte d’Italia e l’impegno di tanti volontari, liberi professionisti e imprese, la fase dell’emergenza è stata affrontata e superata in soli tre mesi, assicurando una sistemazione a più di 9 mila famiglie umbre, recuperando la funzionalità delle strutture sanitarie, delle funzioni pubbliche essenziali e delle attività economiche danneggiate.

L’illustrazione del non breve percorso che sta seguendo questa ricostruzione, un impegno che non ha nulla di ordinario, rappresenta uno degli obiettivi di questo sito ed in particolare in questa sezione vogliamo ospitare notizie, dati, statistiche, racconti, immagini che possano narrare cosa ha significato il sisma per la nostra regione.Vedi il video

Commenti