Recupero Centri Storici

Un investimento di circa 115 milioni di euro da parte della Regione Lazio per il recupero e il risanamento dei centri storici di 299 comuni con meno di 10.000 abitanti. Dopo il bando di concorso per il recupero e il risanamento delle abitazioni nei centri storici minori del Lazio, approvato con la D.G.R. 354 del 2004, la Regione, con deliberazione n. 72 del 20 febbraio 2007, ha assegnato i finanziamenti per migliorare il patrimonio culturale del nostro territorio.
Il progetto ha un forte valore culturale e sociale ed è volto a salvaguardare un patrimonio storico di grande rilevanza urbanistica, un patrimonio che valorizzato, ha un ruolo predominante nello sviluppo turistico della regione stessa.
Il bando ha avuto sì un ruolo di finanziamento e di promozione ma anche di coordinamento progettuale che garantisse il carattere unitario dell’iniziativa attraverso la formulazione di criteri e di indirizzi per la progettazione e l’attuazione degli interventi. E’ stata infatti istituita una commissione tecnica, che attraverso delle linee guida, ha dato la possibilità ai comuni interessati di lavorare con un work in progress per studiare a fondo e migliorare i progetti e la loro fattibilità.
L’obiettivo del bando è quello di intervenire sulle facciate delle abitazioni private situate nel centro storico dei comuni interessati che abbiano soprattutto un’importanza paesaggistica rilevante; in termini tecnici uno studio di architetture armonizzate con l’ambiente circostante anche e non solo del sistema costruttivo.
La suddetta disponibilità finanziaria, provincia per provincia è stata così ripartita:
- in provincia di Frosinone, oltre 28 milioni di euro per 77 comuni;
- in provincia di Latina, circa 14,5 milioni di euro per 20 comuni;
- in provincia di Rieti, circa 20,5 milioni di euro per 68 comuni;
- in provincia di Roma, quasi 31 milioni di euro per 81 comuni;
- in provincia di Viterbo oltre 21 milioni di euro per 53 comuni. Resto del post

Commenti