PROGRAMMI RIQUALIFICAZIONE URBANA in LIGURIA

I programmi di riqualificazione urbana, istituiti con il D.M. 21 dicembre 1994, sono particolari tipi di Programmi Integrati rivolti alla trasformazione di ambiti nei quali sia rilevante la presenza di aree industriali dismesse.
Si propongono la riqualificazione urbana e ambientale di ambiti costruiti ove sia significativa la trasformazione occorrente ed occorra pervenire ad un assetto differente. Sono caratterizzati da pluralità di funzioni, integrazione di diverse tipologie di intervento, incidenza sulla riorganizzazione urbana e concorso di più operatori e risorse finanziarie pubblici e privati.
In base al bando annesso al suddetto Decreto ministeriale, le proposte unitarie formulate ai comuni dagli operatori privati dovevano contenere:
opere di urbanizzazione primaria e secondaria;
interventi di edilizia non residenziale per il miglioramento della qualità della vita nell'ambito considerato;
interventi di edilizia residenziale che inneschino processi di riqualificazione fisica dell'ambito considerato.
I programmi di riqualificazione urbana selezionati nella procedura ministeriale sono dieci a Genova e quattro nel resto regione, di cui quello di Savona Lavagnola finanziato, in parte, nella prima tornata, Albissola Marina, Sestri Levante e Varazze finanziati in seconda battuta dal Ministero dei Lavori Pubblici con i fondi del CIPE relativi alla legge 341/1995.
Nel complesso le somme assegnate dal Ministero ai Programmi di Riqualificazione Urbana ammontano a 98 miliardi.
Fonte: Regione Liguria

Commenti