Sanatoria catastale: dichiarazione sulle planimetrie. Decreto Legge 78 del 31/05/2010

Sulla Gazzetta Ufficiale del 31 maggio 2010 n. 125 suppl. ord. 144 è apparsa la manovra finanziaria di riordino del bilancio dello Stato. (Decreto Legge n. 78 del 31/05/2010)
Tra i vari provvedimenti c'è la cosidetta "sanatoria catastale" in cui si riporta che terminati da parte del Catasto, Agenzia del Territorio, i rilievi i rilievi per individuare gli immobili non censiti in catasto che deve avvenire entro il 30 settembre 2010, i proprietari di questi immobili, immobili non censiti quindi, dovranno presentare entro il 31 dicembre 2010 una dichiarazione di aggiornamento catastale.
Anche i proprietari che hanno ristrutturato realizzando nuove consistenze o cambi di destinazione d'uso del bene dovranno presentare una dichiarazione di aggiornamento.
I Comuni potranno (non, dovranno, distinzione non da poco) accertare la regolarità urbanistica del fabbricato.
Inoltre nei contratti di compravendita di immobili già esistenti, accatastati all'urbano, devono risultare oltre ai dati anche il riferimento alle planimetrie catastali depositate in catasto con relativa dichiarazione dei proprietari sulla conformità dei dati e delle planimetrie così come rappresentano lo stato attuale dell'immobile.
Il testo della manovra

Commenti