Impianti Fotovoltaici 2011 - Nuovo conto energia

Pubblicato sulla G.U. n. 197 Serie generale del 24-8-2010 il D.M. 6 agosto 2010 (Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) il Conto Energia 2011 " Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare",, con cui, a partire dal 1° gennaio 2011, vengono riformulati il meccanismo e le tariffe incentivanti e promosso lo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica dell'energia solare

Possono beneficiare delle tariffe incentivanti i seguenti soggetti:

a) le persone fisiche;

b) le persone giuridiche;

c) i soggetti pubblici;

d) i condomini di unità immobiliari ovvero di edifici.

Possono beneficiare delle tariffe incentivanti gli impianti fotovoltaici, che entrano in esercizio a seguito di interventi di nuova costruzione rifacimento totale o potenziamento, in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2010 ed in possesso dei seguenti requisiti:

a) potenza nominale non inferiore a 1 kW;

b) conformità alle pertinenti norme tecniche richiamate nell'allegato 1;

c) realizzati con componenti di nuova costruzione o comunque non già impiegati in altri impianti

d) collegati alla rete elettrica o a piccole reti isolate, in modo tale che ogni singolo impianto fotovoltaico sia caratterizzato da un unico punto di connessione alla rete, non condiviso con altri impianti fotovoltaici

La tariffa è individuata sulla base della tabella A del D.M. 6 agosto 2010 e di quanto disposto dal comma 2, è riconosciuta per un periodo di venti anni, a decorrere dalla data di entrata in esercizio dell'impianto, ed è costante in moneta corrente per tutto il periodo di incentivazione.

Rispetto alla precedente normativa, che riguarda gli impianti fotovoltaici allacciati fino alla fine di quest'anno, ci sono dei tagli alle tariffe incentivanti, che cambiano in funzione del tipo di impianto, della potenza (gli impiantii più piccoli risultano favoriti), del periodo, con un graduale decremento degli incentivi durante il triennio.

Gli impianti fotovoltaici, qualora abbinati ad un uso efficiente dell'energia, operanti in regime di scambio sul posto e realizzati sugli edifici, possono beneficiare di un premio aggiuntivo.

Gli impianti fotovoltaici integrati, realizzati con caratteristiche innovative e moduli e componenti speciali, sviluppati specificatamente per integrarsi e sostituire elementi architettonici, di potenza nominale non inferiore a 1 kW e non superiore a 5 MW, possono beneficiare di particolari tariffe incentivanti, riportate nella tabella B.

Inoltre il nuovo Conto energia riconosce una maggiore tariffa agli impianti: ubicati in comuni sotto i 5.000 abitanti e in aree industriali, commerciali, cave o discariche e a quelli installati in sostituzione di coperture in eternit

Al Titolo IV del D.M vengono precisate modalità e tariffe incentivanti per gli impianti a concentrazione

Il Decreto inoltre specifica le possibili forme di cumulabilità tra il "conto energia" ed altri incentivi pubblici

Download del D.M. 6 agosto 2010

Commenti