Fotografiamo il Paesaggio dell'Umbria



La Convenzione Europea sul Paesaggio stabilisce che il "Paesaggio" designa una determinata


parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.
Il Codice Italiano per i Beni Culturali e il Paesaggio dichiara che per "Paesaggio" si intendono parti di territorio i cui caratteri distintivi derivano dalla natura, dalla storia umana o dalle reciproche interrelazioni.
La Regione Umbria, Direzione Ambiente Territorio e Infrastrutture, Servizio Valorizzazione del Territorio e Tutela del Paesaggio, nell'ambito delle attività connesse alla redazione e approvazione del Piano Paesaggistico Regionale, e al fine di avviare l'Osservatorio Regionale sulla Qualità del Paesaggio, intende raccogliere, catalogare e documentare attraverso una serie di immagini, come i cittadini Umbri percepiscano il proprio Paesaggio e come percepiscano il Paesaggio dell'Umbria anche quelli non residenti.
Allo scopo tutti i soggetti interessati sono invitati a trasmettere immagini fotografiche digitalidel Paesaggio Umbro, così come è da loro oggi percepito, o come lo è stato in passato, indicando il giorno, il luogo fotografato e il punto da cui la foto è stata scattata.
Possono essere inviate foto che rappresentino immagini a contenuto sia fisico-naturalistico, che storico-culturale che sociale-simbolico, fotografando così quei contesti di Paesaggio che
meglio rappresentano, secondo l'autore, l'identità dei Paesaggi regionali a lui più cari o più vicini, facendo riferimento quindi anche ai paesaggi identitari definiti dal Piano Paesaggistico Regionale.
Si richiede di inviare per via telematica non più di dieci immagini per ogni autore unitamente ad una dichiarazione liberatoria di autorizzazione all'uso per le finalità dell'Osservatorio Regionale sul Paesaggio (cfr art. 22 della L.R 13/2009) e alla eventuale pubblicazione in una mostra o catalogo delle immagini scattate, sulla base delle scelte di una commissione, unitamente a nome cognome e altre generalità come da scheda allegata. 
Inoltre, sempre a giudizio della suddetta commissione, le migliori immagini caratterizzanti il relativo paesaggio identitario saranno utilizzate per le finalità e gli scopi del Piano Paesaggistico Regionale.
L'indirizzo mail cui richiedere informazioni e a cui inviare le immagini è il seguente:
tutelapaesaggio@regione.umbria.it
Vai alla pagina dedicata e scarica la scheda per partecipare.

Commenti