Comune di Firenze IL FUTURO DEL PAESAGGIO

Due giorni di convegno con i quaranta più importanti architetti italiani, insieme a Firenze per discutere il futuro dell’architettura e del paesaggio nel nostro paese, contro la mercificazione del mercato architettonico, contro l’omologazione dei luoghi imposto dallo ‘star system’ delle cosiddette archistar, con l’obiettivo di collegare tradizione e modernità e di recuperare un ruolo di primo piano a livello europeo. 

E’ “Identità dell’architettura italiana”, organizzato dall’Università di Firenze insieme alla rivista “Casabella” e al Comune di Firenze che si terrà oggi 18 e domani 19 novembre nell’Aula Magna dell’Università di Piazza S. Marco. Giunto alla sua ottava edizione, il convegno sarà luogo d’incontro e di riflessione a cui parteciperanno come relatori personaggi come Francesco Dal Co, Paolo Portoghesi, Vittorio Gregotti, Aimaro Isola, Sandro Anselmi, Franco Purini, Antonio Monestiroli, Luciano Semerani, Giovanni Chiaramonte; mentre tra gli ospiti ci saranno lo storico Lucio Villari, l’archeologo Andrea Carandini, il filosofo Sergio Givone, lo scrittore Antonio Scurati. 

Parallelamente al convegno, la Facoltà di Architettura insieme al Comune organizza nella “Casa della Finestra” di Piazza Tasso, nel cuore della Firenze popolare, l'iniziativa della ‘Galleria dell'architettura italiana’, che ospita ogni tre mesi mostre critico-documentarie riferite al lavoro dei migliori architetti italiani. In questi giorni e fino al 19 novembre è in corso l'esposizione “Progetti italiani per il Castello di Berlino”.

fonte: provincia di Firenze

Commenti