Cerca nel blog

mercoledì 3 marzo 2010

CILE: Costruzioni antisismiche di carta

Polemiche piovono adesso anche sul fronte delle costruzioni. Sono in molti infatti gli architetti a chiedersi come sia potuto accadere che in un Paese a forte vocazione sismica come il Cile, nonostante una legge che impone l'uso di materiali e di tecniche antisismiche, tantissimi edifici costruiti recentemente siano andati giù.

Rodrigo Vidal, professore di Architettura all'Università del Cile guida la protesta. «Molti edifici in Cile - denuncia - sono stati costruiti in modo sconsiderato. Senza minimamente pensare alla struttura del terreno che molto spesso qui è molle e richiede tecniche particolari». I dati forniti finora dal governo parlano di 500 mila abitazioni distrutte in tutto il Paese. Un danno enorme. Tanto che il ministro cileno dei Lavori pubblici Patricia Poblete ha invitato i cittadini le cui abitazioni sono state danneggiate, non potendo il governo costituirsi parte civile, a sporgere denuncia contro le società costruttrici.

L'Ordine degli architetti è categorico. «Pene severe e radiazioni dall'albo - fanno sapere a Santiago - a chi ha firmato progetti di edifici poi crollati». Il sito internet dell'Ordine si è trasformato in una piattaforma continuamente aggiornata in cui gli architetti si mettono a disposizione dei cittadini per la valutazione dei danni.

PROGRAMMI GRATIS

Notizie

News edilizia&energia

Risparmio energetico: pubblicate le UNI/TS 11300 sulle prestazioni energetiche degli edifici
fonte UNI
__________________________________________
Tutta la documentazione di approfondimento, compresi i decreti ministeriali attuativi delle Finanziarie 2007 e 2008 con le istruzioni dettagliate per fruire degli incentivi. Le risposte - elaborate a seguito di un attento esame delle Finanziarie e dei decreti attuativi - rappresentano la valutazione degli esperti ENEA
__________________________________________



Roma su google

pagerank

Check Page Rank of any web site pages instantly:
This free page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

ENERGIA SEMPLICE

ENERGIA SEMPLICE
"Energia Semplice" è la finestra che l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha voluto aprire verso il mondo dei consumatori per spiegare cosa cambia con l’arrivo della concorrenza nei mercati dell’elettricità e del gas. Semplici domande e risposte per capire come scegliere al meglio il nostro fornitore di energia e come approfittare dei nuovi diritti conquistati.

ĬĬ© Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOPĬĬ