Cerca nel blog

sabato 15 maggio 2010

Ponti Termici

Definizione di ponte termico e parametri caratteristici
Un ponte termico, secondo la definizione data dalla norma UNI EN ISO 10211:2008 [a] è una parte dell'involucro edilizio dove la resistenza termica, altrove uniforme sulla superficie delle pareti, cambia in modo significativo per effetto di una o più delle seguenti situazioni:

* compenetrazione totale o parziale di materiali con conduttività termica diversa nell'involucro edilizio;
* variazione dello spessore della costruzione;
* differenze tra l'area della superficie disperdente sul lato interno e quella sul lato esterno, come avviene per esempio in corrispondenza dei giunti tra parete e pavimento o parete e soffitto.
vedi articolo

Muratura portante in laterizio: caratteristiche dei materiali

... Le malte
Le NTC hanno introdotto una nuova classificazione delle malte per muratura, che discende anche in questo caso dall'applicazione della marcatura CE per tali prodotti (secondo la norma armonizzata di riferimento UNI EN 998-2).
Le malte per muratura sono suddivise in due categorie:

* malte a prestazione garantita
* malte a composizione prescritta

Le prestazioni meccaniche della malta sono definite mediante la sua resistenza media a compressione fm. La classe di una malta è definita da una sigla costituita dalla lettera M seguita da un numero che indica la resistenza fm espressa in N/mm².
Per le malte a prestazione garantita (NTC, § 11.10.2.1) sono previste le classi indicate in tab. 1.
apri articolo

venerdì 14 maggio 2010

REGOLAMENTO C O N D OM I N I A L E

A Z I E N D A T E R R I T O R I A L E P E R L ’ E D I L I Z I A
R E S I D E N Z I A L E P U B B L I C A
D E L L A P R O V I N C I A D I V I T E R B O
vedi

Recupero Centri Storici

Un investimento di circa 115 milioni di euro da parte della Regione Lazio per il recupero e il risanamento dei centri storici di 299 comuni con meno di 10.000 abitanti. Dopo il bando di concorso per il recupero e il risanamento delle abitazioni nei centri storici minori del Lazio, approvato con la D.G.R. 354 del 2004, la Regione, con deliberazione n. 72 del 20 febbraio 2007, ha assegnato i finanziamenti per migliorare il patrimonio culturale del nostro territorio.
Il progetto ha un forte valore culturale e sociale ed è volto a salvaguardare un patrimonio storico di grande rilevanza urbanistica, un patrimonio che valorizzato, ha un ruolo predominante nello sviluppo turistico della regione stessa.
Il bando ha avuto sì un ruolo di finanziamento e di promozione ma anche di coordinamento progettuale che garantisse il carattere unitario dell’iniziativa attraverso la formulazione di criteri e di indirizzi per la progettazione e l’attuazione degli interventi. E’ stata infatti istituita una commissione tecnica, che attraverso delle linee guida, ha dato la possibilità ai comuni interessati di lavorare con un work in progress per studiare a fondo e migliorare i progetti e la loro fattibilità.
L’obiettivo del bando è quello di intervenire sulle facciate delle abitazioni private situate nel centro storico dei comuni interessati che abbiano soprattutto un’importanza paesaggistica rilevante; in termini tecnici uno studio di architetture armonizzate con l’ambiente circostante anche e non solo del sistema costruttivo.
La suddetta disponibilità finanziaria, provincia per provincia è stata così ripartita:
- in provincia di Frosinone, oltre 28 milioni di euro per 77 comuni;
- in provincia di Latina, circa 14,5 milioni di euro per 20 comuni;
- in provincia di Rieti, circa 20,5 milioni di euro per 68 comuni;
- in provincia di Roma, quasi 31 milioni di euro per 81 comuni;
- in provincia di Viterbo oltre 21 milioni di euro per 53 comuni. Resto del post

PROGRAMMI GRATIS

Notizie

News edilizia&energia

Risparmio energetico: pubblicate le UNI/TS 11300 sulle prestazioni energetiche degli edifici
fonte UNI
__________________________________________
Tutta la documentazione di approfondimento, compresi i decreti ministeriali attuativi delle Finanziarie 2007 e 2008 con le istruzioni dettagliate per fruire degli incentivi. Le risposte - elaborate a seguito di un attento esame delle Finanziarie e dei decreti attuativi - rappresentano la valutazione degli esperti ENEA
__________________________________________



Roma su google

pagerank

Check Page Rank of any web site pages instantly:
This free page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

ENERGIA SEMPLICE

ENERGIA SEMPLICE
"Energia Semplice" è la finestra che l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha voluto aprire verso il mondo dei consumatori per spiegare cosa cambia con l’arrivo della concorrenza nei mercati dell’elettricità e del gas. Semplici domande e risposte per capire come scegliere al meglio il nostro fornitore di energia e come approfittare dei nuovi diritti conquistati.

ĬĬ© Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOPĬĬ