Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 16, 2010

Regione Molise: Produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

In materia di produzione di Energia, la Regione Molise, nell'ottica del perseguimento dello sviluppo sostenibile fissato negli accordi di Kyoto e di Johannesburg, si propone lo sfruttamento delle energie rinnovabili, con la finalità di consentire la realizzazione di impianti meno impattanti e più produttivi. E' suo compito, pertanto, accogliere iniziative progettuali in materia e, previe verifiche, rilasciare autorizzazioni alla costruzione di centrali di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili quali eolico, fotovoltaico, idroelettrico, biomasse ed oli vegetali.

Legge Regionale n° 22 del 07/08/2009

Il terremoto in Umbria e Marche

Il Sisma e i Soccorsi

Il 26 settembre 1997 l’Umbria ha subito, insieme alle Marche, la calamità naturale più disastrosa registrata nella regione da molti decenni a questa parte. Dopo quella drammatica scossa migliaia di altre si sono succedute per quasi un anno intero.

Oltre 20mila persone hanno dovuto abbandonare la propria casa, intere frazioni sono state gravemente danneggiate e tanti edifici pubblici, chiese e palazzi storici hanno richiesto interventi urgenti di messa in sicurezza e di recupero di funzionalità.

Grazie al lavoro senza sosta di circa 6-7 mila persone dipendenti di tante amministrazioni comunali, provinciali e regionali di ogni parte d’Italia e l’impegno di tanti volontari, liberi professionisti e imprese, la fase dell’emergenza è stata affrontata e superata in soli tre mesi, assicurando una sistemazione a più di 9 mila famiglie umbre, recuperando la funzionalità delle strutture sanitarie, delle funzioni pubbliche essenziali e delle attività economiche danneggiate.

L’il…