Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre 10, 2010

Né urbano né rurale: progettare i territori

con la globalizzazione non solo le città ma anche le campagne si sono deterritorializzate

per prevenire l’insicurezza alimentare:
politica del territorio per preservare le aree agricole
incentivi a comportamenti responsabili finalizzati a conservare la fertilità delle aree agricole e a renderle fruibili per  scopi sociali.

dagli anni ‘70 i cittadini europei sono mediamente in grado di approvvigionarsi sui mercati mondiali anche in caso di prezzi alti
il modo migliore per aiutare le famiglie povere, quando sono colpite da prezzi alti, è il ricorso a politiche di welfare e non alle sovvenzioni all’agricoltura
relazione

Approvazione regolamenti edilizi comunali, iter

La Provincia verifica la compatibilità dei Regolamenti Edilizi, o delle loro varianti, rispetto ai criteri regionali ed alla normativa vigente.A chi si rivolge:
Alle Amministrazioni Comunali.Cosa fare:
I Comuni, ai fini della verifica di compatibilità dello schema di Regolamento edilizio, presentano istanza alla Provincia di Roma con allegata la seguente documentazione:
n. 3 copie Delibera Consiglio Comunale di adozione schema di Regolamento edilizio, conformi all’originale;n. 1 originale schema Regolamento Edilizio;n. 2 copie schema Regolamento Edilizio, conformi all’originale;n. 1 copia elettronica schema Regolamento Edilizio.Successivamente alla definitiva adozione del Regolamento edilizio, i Comuni trasmettono alla Provincia, allo stesso indirizzo, la seguente documentazione:
n. 2 copie Delibera Consiglio Comunale di adozione Regolamento edilizio, conformi all’originale;n. 1 originale Regolamento Edilizio;n. 1 copia Regolamento Edilizio, conforme all’originale;n. 1 copia elettronica…

a che serve la Valutazione di Impatto Ambientale

La Valutazione di Impatto Ambientale è una procedura tecnico-amministrativa di verifica della compatibilità ambientale di un progetto, introdotta a livello europeo dalle direttive comunitarie  85/337/CEE  e 97/11/CE  e dalla normativa statale con il  D.Lgs. 152/2006,  modificato con il D.Lgs. 4/2008 (Parte II  Titolo III).
La Valutazione di Impatto Ambientale è finalizzata all’individuazione, descrizione e quantificazione degli effetti che una determinata  opera  potrebbe avere sull’ambiente. Le opere soggette alla V.I.A. sono numerose e di vario genere: strade, ferrovie, porti, aeroporti, insediamenti industriali, centrali per la produzione di energia elettrica, elettrodotti, oleodotti, gasdotti ecc. Essa rappresenta uno strumento per conseguire elevati livelli di tutela e qualità dell’ambiente; individua, descrive e valuta gli effetti diretti ed indiretti di un progetto  sull’uomo, sulla fauna, sulla flora, sul suolo, sulle acque di superficie e sotterranee, sull’aria, sul clima, sul p…

Biblioteca di quartiere (in america)

Watha Daniel T. / Libreria Quartiere Shaw a Washington, DC con Aedas Davis Brody Bond
il sito della biblioteca è un triangolare pacco stretto, conferendo all'edificio un rilievo visivo.Gli architetti hanno risposto al sito inserendo una piazza alla punta, che permette di accedere alla porta principale.









Kazuyo Sejima & Associates villa

Villa in Hayama, Kanagawa, Japan by Kazuyo Sejima & Associates. .



Guarda il video