Cerca nel blog

martedì 30 novembre 2010

nasce il software di certificazione energetica nazionale DOCET pro

DOCETpro 2010 è un software di simulazione a bilanci mensili finalizzato alla certificazione e alla diagnosi energetica degli edifici, come previsto dalle Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica. DOCETpro2010 può essere utilizzato per la valutazione energetica di edifici sia esistenti che di nuova costruzione, per tutte le destinazioni d’uso definite dal DPR 412/93.
La nuova versione si focalizza sulla ricerca di approcci metodologici per facilitare l’inserimento dei dati, definendo un’interfaccia utente on-line su piattaforma web, ancora più flessibile, chiara ed intuitiva. Il modello dell’edificio è definito dall’utente creando diverse superfici disperdenti, opache e trasparenti, orizzontali e verticali, nel grado di dettaglio che si ritiene opportuno, definendo un numero minimo di superfici per quelle che sono le differenze tra le caratteristiche costruttive, fisiche e di esposizione dei singoli elementi.
Vi è inoltre la possibilità di immettere i dati per determinare il fabbisogno di energia fornita, tramite la descrizione dettagliata dell'impianto di riscaldamento, di produzione ACS e delle fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico). Ogni parte è suddivisa nei vari sottosistemi che costituiscono l’impianto.
E' stato implementata anche il modulo Analisi costi /benefici il quale consente di effettuare un’analisi economica degli interventi di riqualificazione ipotizzati, al fine di migliorare la prestazione energetica dell'edificio considerato.
L’obiettivo è quello di realizzare un portale web che supporti il nuovo software DOCETpro 2010 adattando le proprie funzionalità di calcolo in conformità alle UNI TS 11300 ed estendendo la valutazione a tutte le tipologie di edifici.


Per accedere a DOCETpro 2010 è necessario iscriversi al portale!

E' sufficiente accedere alla sezione Iscriviti ed inserire i dati richiesti. Al termine della procedura riceverai una email con il tuo nome utente ed avrai la possibilità di impostare la tua password di accesso.

Utilizza le credenziali che ti sono state fornite ed accedi partendo dalla form di login che trovi in home page sulla destra: all'interno troverai l'icona DOCETpro 2010.


Fonti rinnovabili: Consiglio dei ministri approva decreto legislativo

E’ stato approvato in prima lettura, dal Consiglio dei Ministri, il decreto legislativo per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica su proposta del Ministro per le politiche europee, di concerto con i Ministri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente, dell’Economia e delle Politiche agricole.

Il decreto, che vuole aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e ridurre, al tempo stesso, gli oneri relativi in bolletta a carico dei consumatori, sarà trasmesso alle commissioni parlamentari e alla Conferenza unificata, per poi tornare al Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva.
“Con il provvedimento approvato oggi - ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani - fissiamo definitivamente il nostro programma nazionale per un impiego efficiente e sostenibile delle fonti rinnovabili. Semplifichiamo le procedure autorizzative e incentiviamo la realizzazione di nuove infrastrutture di rete per garantire un’efficienza sempre maggiore del sistema. Nel pieno rispetto degli obblighi comunitari e degli impegni di governo – ha concluso il Ministro - il nostro obiettivo è accompagnare lo sviluppo delle tecnologie a favore di un mix produttivo più ecosostenibile, a costi sicuramente più competitivi”.

PROGRAMMI GRATIS

Notizie

News edilizia&energia

Risparmio energetico: pubblicate le UNI/TS 11300 sulle prestazioni energetiche degli edifici
fonte UNI
__________________________________________
Tutta la documentazione di approfondimento, compresi i decreti ministeriali attuativi delle Finanziarie 2007 e 2008 con le istruzioni dettagliate per fruire degli incentivi. Le risposte - elaborate a seguito di un attento esame delle Finanziarie e dei decreti attuativi - rappresentano la valutazione degli esperti ENEA
__________________________________________



Roma su google

pagerank

Check Page Rank of any web site pages instantly:
This free page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

ENERGIA SEMPLICE

ENERGIA SEMPLICE
"Energia Semplice" è la finestra che l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha voluto aprire verso il mondo dei consumatori per spiegare cosa cambia con l’arrivo della concorrenza nei mercati dell’elettricità e del gas. Semplici domande e risposte per capire come scegliere al meglio il nostro fornitore di energia e come approfittare dei nuovi diritti conquistati.

ĬĬ© Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOPĬĬ