Decreto Sviluppo. L'Ordine di Roma richiede modifiche

ettera indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - on. Altero Matteoli
Nella mia qualità di Presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia, sottopongo alla Sua attenzione alcune necessarie modifiche da apportare all'art. 5("Costruzioni private") del Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011 in sede di sua conversione in legge.
In particolare, pur essendo naturale che sul professionista incombano le responsabilità inevitabilmente connesse allo svolgimento della propria attività professionale, anche in una materia notevolmente complessa come quella urbanistico-edilizia, si è, però, rilevato che il citato decreto determina un ingiustificato ed immotivato aggravamento della responsabilità dei professionisti.
E ciò in considerazione del fatto che detta responsabilità aggravata viene inserita anche nell'ipotesi in cui il privato e il professionista optino per il rilascio del permesso di costruire da parte del Comune, e non già nella diversa ipotesi in cui essi intendano avvalersi, e si avvalgano, degli strumenti della D.I.A. o della S.C.I.A., che prescindono da un coinvolgimento dell'Amministrazione e nei quali la maggiore responsabilità, anche penale, del professionista appare giustificata.
Quanto sopra risulta ancor più grave per il fatto che, nella norma in esame, non è previsto il rilascio da parte del Comune del certificato di destinazione urbanistico-edilizia, come era, invece, disposto nell'istituto del silenzio-assenso, disciplinato dall'art. 8 L. n. 94/1982 e rimasto vigente sino al 30 giugno 2003, data di entrata in vigore del D.P.R. n. 380/2001, che lo ha irragionevolmente abrogato.
Pertanto, si è ritenuto di far predisporre dall'Avv. Giuseppe Lavitola, da anni consulente legale di fiducia del nostro Ordine Professionale, alcuni emendamenti al testo del Decreto-Legge in questione.
Allego, quindi, alla presente le modifiche proposte con la relativa relazione di accompagno, nonché, per Sua maggior comodità, il testo completo della norma con evidenziate in rosso le modifiche.
RingraziandoLa sin d'ora per la Sua attenzione e disponibilità, mi è gradito inviarLe i miei migliori saluti.
Il Presidente Architetto Amedeo Schiattarella

Commenti