Sondaggio mercato immobiliare Agenzia del Territorio - Catasto

08/07/2011

Un mercato immobiliare indebolito dal calo delle compravendite e dalla diminuzione dei prezzi delle case, mentre crescono gli incarichi a vendere agli operatori del settore. 

E' la fotografia scattata dal Sondaggio congiunturale del 2011 sul mercato delle abitazioni in Italia, realizzato grazie alla collaborazione tra Agenzia del Territorio, Banca d'Italia e Tecnoborsa. 

Tra il 5 e il 29 aprile di quest'anno sono stati intervistati 1.452 agenti immobiliari, che hanno fornito informazioni sull’attività di compravendita e sui prezzi nel trimestre di riferimento (gennaio-marzo 2011), oltre che sulle prospettive del settore.

Dall'indagine è emerso che nel primo trimestre del 2011 il mercato immobiliare non ha manifestato reali progressi: a fronte di un aumento degli incarichi a vendere, infatti, si è registrata una tendenza al ribasso dei prezzi di mercato, confermato sul 12%. I tempi medi per la conclusione delle transazioni immobiliari si sono attestati su valori di poco superiori ai sette mesi. 

Un quadro che, secondo gli agenti immobiliari, impone cautela nelle attese, sia nel breve che nel medio periodo.

Realizzato per la prima volta nel gennaio 2009 da Banca d'Italia e Tecnoborsa, il sondaggio congiunturale si avvale della collaborazione dell’Agenzia del Territorio a partire dalla edizione del novembre 2010.

Sondaggio congiunturale 2011 - pdf (552.78 KB)

Commenti