Condono aree con vincolo paesaggistico

Nella presente sezione si pubblicano i principali documenti relativi alla definizione della questione dell'ammissibilità del condono nelle aree vincolate. La Regione, infatti, ha richiesto un parere all'Ufficio Legislativo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in merito all'interpretazione ed all'applicazione dell' art. 32, comma 27 lettera d), della legge 24 novembre 2003, n. 326, concernente il condono edilizio in aree soggette a vincolo paesaggistico.

In particolare è stato richiesto di chiarire l' ammissibilità ed i limiti alla sanatoria nelle aree soggette a vincolo paesaggistico. Il Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici e l'Ufficio Legislativo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, hanno concordato sull'insanabilità degli abusi contemplati dal comma 27 dell'art. 32, della legge 24 novembre 2003, n. 326 e su una interpretazione restrittiva delle ipotesi di abusi ammesse invece in sanatoria dall'art. 32 della legge n. 47/1985. L'Ufficio Legislativo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha, inoltre, fornito un'interpretazione del carattere aggiuntivo dei limiti di condonabilità previsti dalla lettera d) del comma 27 dell'art. 32 del d.l. n. 269 del 2003.

Si rendono inoltre disponibili la Circolare eplicativa del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti i ed alcune sentenze della Corte Costituzionale in materia di condono.


ALLEGATI

Commenti