Le Università non possono progettare


Circolare dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma, prot. n. 24/1411 del 12 luglio 2011, inviata a tutti i Comuni della Provincia di Roma.



Prot. 24/1411 del 12 luglio 2011


Circolare


Ai Comuni della Provincia di Roma

Loro sedi


Oggetto: Sentenza del Consiglio di Stato: le Università non possono progettare.


Si segnala per i provvedimenti di competenza, la sentenza del Consiglio di Stato, n.10 del 3 giugno 2011 che esclude le Università da qualsiasi attività che non sia istituzionale, di studio, ricerca e insegnamento.


In particolare le Università non possono partecipare a gare per affidamento di incarichi di progettazione e di altre prestazioni professionali relative a lavori pubblici o privati, né ricevere simili incarichi per affidamento diretto.


Per tali ragioni, le Università, secondo le indicazioni della suddetta sentenza, non possono pertanto costituire società a scopo esclusivamente lucrativo e cioè privo di qualsiasi collegamento con il perseguimento delle finalità istituzionali proprie delle Università stesse.


La sentenza chiarisce anche che non è legittima, da parte delle Università, la costituzione di società il cui unico fine sia quello di operare sul mercato in diretta concorrenza con i privati, come nel caso in cui l'oggetto sociale sia lo svolgimento di servizi di progettazione a favore di committenti pubblici; in altre parole alle Università non è più consentito creare società di progettazione per partecipare a gare di progettazione.


Questa sentenza, inoltre, conferma la posizione da anni sostenuta da questo Ordine.

Commenti