Domande e risposte Nuovo Piano Casa Lazio 2011 (2)

Domanda:
Sono proprietario di un attico in un condominio di 20 condomini sulla mia terrazza a livello in parte coperta vorrei aggiungere una stanza posso farlo con il piano casa aggiornato?
Grazie

Risposta:
con il piano casa si può ricorrere all'ampliamento della proria residenza per un massimo del 20% della superficie utile esistente e questo può farlo da subito senza aspettare il 31 gennaio 2012, se invece la superficie che necessita non è sufficiente allora può ampliare con una percentuale del 30% ma dovrà utilizzare fonti di energia alternativa pari alla produzione di almeno 1 Kw.
Deve vedere cosa prescrive il regolamento condominiale in genere per fare delle modifiche di prospetto si deve avere il permesso da parte di tutti i condomini. Quindi prima si accerti della disponibilità dei condomini del suo immobile poi provveda a chiedere ad un tecnico di predisporre la dia o il permesso a costruire.
Un ultima cosa, l'ampliamento deve essere eseguito anche rispettando la verifica statica del solaio in quanto i carichi di una nuova muratura portante o di tamponamento deve essere valutata.

Commenti