Domande e risposte Nuovo Piano Casa Lazio 2011 (3)

Domanda:
I miei genitori vivono in una casa di campagna di circa 200 mq di superficie, piano terra e primo piano sull'ingresso c'è un portico la cui copertura funge da terrazzo alle camere del primo piano volevo sapere se posso ampliare l'abitazione in parte al piano terra chiudendo parte del portico e parte al primo piano costruendo sulla terrazza. Inoltre l'intenzione sarebbe quella di dividere il casale in due abitazioni realizzando una scala esterna che arrivi al terrazzo facendo così un appartamento al piano terra ed uno al primo piano.
Grazie

Risposta:
Prima di tutto bisogna vedere se questo casale risulta un casale storico comunque realizzato prima del 1930, in questo caso il piano casa non prevede nessun ampliamento.
come pure se si trova in aree con vincolo di inedificabilità assoluta oppure in aree naturali protette.
Se invece l'immobile è sottoposto a vincolo paesaggistico o vincolati in genere gli interventi sono consentiti previa autorizzazione dell'amministrazione preposta alla tutela del vincolo, secondo quanto previsto dall'art. 146 del D. lgs. 42/2004.
Inoltre se dovesse demolire e ricostruire anche una parte del fabbricato, poichè come presumo l'edificio si trova in una zona omogenea E, l'ampliamento è cosentito fino al max del 20% sempre che il casale sia stato realizzato dopo il 1949.
Detto ciò se tutto torna può costruire in aderenza i suoi 40 mq di ampliamento, in parte al piano terra e in parte al piano superiore e richiedere anche la suddivisione in due unità residenziali, anche la costruzione della scala esterna è consentita in quanto opere pertinenziali che non generano volume e tenendo presente di stare almeno a 5 metri dal confine.

Commenti