Domande e risposte Nuovo Piano Casa Lazio 2011 (6)

Domanda:
Sono proprietario di una particella di terreno di circa 5000 mq e su questo terreno c'è un fabbricato agricolo accatastato come tale ma in realtà è poco più di un rudere e si trova a circa 80 metri da un fosso.
Con il piano casa ho letto che si possono spostare gli edifici demoliti e ricostruirli in un'altra parte.
Posso farlo? e posso cambiare destinazione d'uso residenziale utilizzando anche l'ampliamento?

Risposta
In questo caso deve verificare se il suo terreno si trova in una delle situazioni in cui non si può applicare il piano casa, ad esempio aree sottoposte ad inedificabilità assoluta, oppure in aree naturali protette in questo caso non può usufruire dell'ampliamento e neanche della demolizione se il suo terreno rientra in queste aree.
Se invece si trova in un area rurale omogenea E quindi presumo che rientri nel vincolo della distanza dai fossi  150 m, può demolire e ricostruire a distanza superiore liberando così anche l'area da un manufatto rurale  fatiscente è troppo vicino ad un fosso.
Nella ricostruzione può chiedere l'ampliamento che in zona agricola è del 20% della superficie utile lord come pure il cambio di destinazione  da agricolo a residenziale l'importante è che non faccia una volumetria superiore all'altezza del fabbricato demolito quindi per essere abitabile il ricovero doveva avere un'altezza di 2,70 m.

Commenti