Domande e risposte Nuovo Piano Casa Lazio 2011 (8)

Domanda:
Non ho chiaro il limite dei 70 mq sull'immobile. in un edificio di 8 condomini con appatamenti di circa 100 ciascuno e avendo una terrazza coperta di circa 20 mq possono chiudere la terrazza e farla diventare l'ampliamento dei 20 mq consentiti oppure devono rispettare il limite dei 70 mq per tutto l'edificio e quindi ognuno può ampliare di circa 6,50 mq?

Risposta:
in un condominio ogni appartamento costituisce una unità immobiliare autonoma in se con parti comuni.
I singoli proprietari possono utilizzare l'ampliamento dell'appartamento del 20% della superficie utile dell'alloggio sempre che non superi i 70 mq quindi gli 8 condomini possono chiudere ciascuno la propria terrazza utilizzando il 20% consentito dalla Legge regionale presentando ciascuno singola domanda al Comune tenendo conto che il progetto dovrà essere studiato sull'intero edificio comunque. Mentre se si volesse utilizzare il 30 % allora tutti i condomini dovranno realizzare un unico progetto sull'intero edificio.
In questo caso però non avendo a disposizione gli ulteriori 10 mq sulla terrazza. l'ampliamento unitario non conviene, quindi come detto il progetto può essere presentato da ogni singolo condomino sulla parte, terrazza, di sua proprietà e però il progetto dovrà comunque fornire una visione d'insieme dei prospetti sull'intero fabbricato.

Commenti