Domande e risposte Nuovo Piano Casa Lazio 2011 (5)

Domanda:
Risiedo in una bifamiliare con un giardino escusivo dal quale con una rampa arrivo al piano seminterrato adibito a garage e tavena retrostante.
Avrei intenzione di ampliare il garage creando un vano sul prolungamento del garage di fronte alla rama e la copertura di questa stanza diventerebbe il terrazzo del piano rialzato della mia abitazione. l'altezza del garage è di 2,10 m e vorrei rendere abitabile il garage eil locale ampliato.

Risposta:
Dunque mi sembra di capire che vuole utilizzare la possibilità di ampliare in aderenza la sua parte di bifamiliare, lei può creare il nuovo vano ma non può però a mio avviso alzare la quota perché questo è consentito solo per le soffitte o mansarde per i locali a piano terra o seminterrato si devono rispettare le quote di piano esistenti.
Quindi può creare il nuovo vano accessorio con una altezza di 2,10 m rispettando la parte della percentuale del 20 %, ma non può successivamente cambiare destinazione d'uso al locale in quanto l'altezza minima per rendere un vano abitabile è di 2,70 m. quindi resta garage ampliato ma con la stessa destinazione.

Commenti