Domande e risposte Nuovo Piano Casa Lazio 2011 (9)

Domanda:
Quali sono i costi amministrativi per poter ampliare di una stanza una casetta in campagna?

Risposta:
I costi che devono essere versati al Comune riguardano i contributi per il costo di urbanizzazione primaria e secondaria e il contributo al costo di costruzione dell'ampliamento.
Il costo di urbanizzazione primaria e secondaria variano da città a città e da zone a zone in genere è più basso nelle are densamente popolate e i costi variano da 54,00 a 82,00 euro al mc.
Anche il contributo al costo di costruzione è variabile, si utilizzano tabelle regionale e sulla base della classe degli edifici si calcola una percentuale sul costo di costruzione basato sul computo metrico estimativo redatto da un professionista, che varia fra il 5 e il 20%.
Nel piano casa è stata inserita la possibilità data ai comuni sulle prime case i quali devono però deliberare prima del 31 dicembre 2011 una riduzione massima del 30% sugli oneri di urbanizzazzione primaria e secondaria.
Per un calcolo che dia una idea abbastanza prossima a quanto si va a spendere
si può utilizzare il modulo on line qui riportato

Calcolo del Costo di costruzione on-line (per gli oneri concessori)

p+A LAB propone un modulo per il calcolo del costo di costruzione per nuove costruzioni o edifici esistenti.
Nell'elaborazione del metodo di calcolo utilizzato si è tenuto conto delle indicazioni normative (D.M. Lavori Pubblici n.801 del 10/05/1977), e dei modelli pubblicati sul web da molte amministrazioni comunali.
Si sa che non esiste un unico metodo valido per tutti i Comuni d'Italia, ma in ogni caso questo modulo costituisce una valida base di calcolo.

Commenti