Passa ai contenuti principali

progetto di qualità, efficienza ambientale ed energetica



 "Progetto sostenibile e l'efficienza energetica" dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia ha promosso il corso di formazione per professionisti sul tema del progetto sostenibile.
La qualità del progetto e della sua realizzazione coniugata ai temi della sostenibilità ambientale, del risparmio e dell'efficienza energetica, sono oggi componenti fondamentali per la professione. Queste rappresentano la scommessa per una nuova architettura degli edifici e della città.
Il libro raccoglie gli atti del corso ma è impostato come una ampia rassegna di esperienze, metodologie, esempi e applicazioni normative utili per il lavoro del progettista.
Il corso si è concluso con un laboratorio di progettazione ambientale per lo studio dell'efficienza energetica degli assetti urbanistici, dei manufatti architettonici e degli involucri edilizi che ha coinvolto gli architetti partecipanti al Corso per tre giornate presso la Casa dell'Architettura di Roma.
Nel suo complesso quindi, il testo fornisce le indicazioni necessarie per pianificare, progettare e realizzare la qualità e la sostenibilità delle trasformazioni urbane ed edilizie
Il libro raccoglie gli atti del corso ed è impostato come una ampia rassegna di esperienze, metodologie, esempi e applicazioni normative utili per il lavoro del progettista.

Commenti

Post popolari in questo blog

NTC Tabella 3.1.II – Valori dei carichi d’esercizio per le diverse categorie di edifici

Riassunto

Resto del post
http://www.blogger.com/img/blank.gif

Coefficiente di riflessione del suolo

Coefficiente di riflessione del suolo : frazione riflessa verso l'alto della Rggmm che giunge il suolo, sul piano orizzontale.
Dipende dal tipo di suolo e può assumere valori compresi fra 0 e 1.
Ecco la tabella per alcuni suoli tipici (fonte: Norma UNI 8477/1; per una raccolta più estesa, vedi anche: M. Iqbal, An Introduction to Solar Radiation, 1983, pag. 288 e seg.; oppure: F.M.Butera: Architettura e ambiente, Etas, 1995, Appendice 1.3.a):

Tipo di suolo
Coefficiente di riflessione

Neve (caduta di fresco o con film di ghiaccio)
0.75
Superfici acquose
0.07
Suolo (creta, marne)
0.14
Strade sterrate
0.04
Bosco di conifere d'inverno
0.07
Bosco in autunno
Campi con raccolti maturi e piante
0.26
Asfalto invecchiato
0.10
Calcestruzzo invecchiato
0.22
Foglie morte
0.30
Erba secca
0.20
Erba verde
0.26
Tetti o terrazze in bitume
0.13
Pietrisco
0.20
Superfici scure di edifici (mattoni scuri, vernici scure, ...)
0.27
Superfici chiare di edifici (mattoni chiari, vernici chiare, ...)
0.60

NTC Tabella 3.1.I - Pesi dell’ unità di volume dei principali materiali strutturali

Riassunto

Resto del post