Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre 23, 2011

SVILUPPO: EDILIZIA, ARCHITETTI, CONSIGLIO NAZIONALE " DISMISSIONI PATRIMONIO IMMOBILIARE SIANO UNA OPPORTUNITÀ DI RIGENERAZIONE DELLE CITTÀ ITALIANE"

Roma, 25 ottobre 2011. "Le dismissioni del patrimonio immobiliare dello Stato sono senza dubbio la prima delle possibilità per fare cassa nei provvedimenti all'esame del Governo, ma in un periodo di depressione del mercato immobiliare le difficoltà di realizzazioni sono evidenti, come hanno dimostrato le prime aste sulle caserme. Un buon venditore deve valorizzare ciò che cede, per renderlo appetibile, ma lo Stato deve anche valutare quale sia l'incidenza sociale dei suoi atti. Per questo motivo le dismissioni devono trasformarsi anche in una significativa opportunità di rigenerazione delle città italiane, trattandosi spesso di grandi edifici pubblici in pessime condizioni nei centri urbani e vincolati".

Lo sottolinea il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

"Gli architetti italiani  - continua - sono pronti a mettere a disposizione le proprie capacità ideative e tecniche perché gli edifici oggetto delle dismissioni siano…

EDILIZIA: ARCHITETTI (CONSIGLIO NAZIONALE) "LA RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE PRIORITARIA NELLE POLITICHE DI SVILUPPO" - "PER REALIZZARLA SINERGIA TRA ISTITUZIONI, UNIVERSITÀ, URBANISTISTI, ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE E COSTRUTTORI". I TEMI DELLA CONFERENZA INTERNAZIONALE IN PROGRAMMA A PADOVA IL PROSSIMO 28 OTTOBRE

Roma, 24 ottobre 2011. "Il tema della rigenerazione urbana sostenibile è una questione centrale che deve diventare prioritaria nelle politiche di sviluppo dei prossimi anni. Per gli architetti italiani la questione urbana, infatti, è e sarà il principale problema dei governi di questi e dei prossimi anni. In Italia come nel mondo, la città e l'habitat sono a rischio "default" a causa dell''esaurimento delle risorse energetiche e delle pessime condizione del patrimonio edilizio costruito nel dopoguerra".

Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti sulla Conferenza internazionale "Idee per la rigenerazione urbana sostenibile" che si terrà a Padova il prossimo 28 ottobre (ore 9,15, Gran Teatro Geox) nell'ambito della 5° edizione della Biennale Internazionale "Barbara Cappocchin".

Organizzata dal Consiglio Nazionale in collaborazione con la Fondazione Cappochin e con l'Ordine degli Architetti di Padova,…