Cerca nel blog

martedì 1 novembre 2011

EDILIZIA: ARCHITETTI (CONSIGLIO NAZIONALE) "INSIEME A ISTITUZIONI, UNIVERSITÀ, AMBIENTALISTI E COSTRUTTORI PER RIGENERARE LE NOSTRE CITTÀ". IDATI DEL CRESME SULLO STATO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE IN PROGRAMMA A PADOVA IL PROSSIMO 28 OTTOBRE


Padova, 26 ottobre 2011. "Il valore della produzione nelle costruzioni nel 2010 è ammontato a 175,8 miliardi di euro di  cui 142,5 (81,0%) in investimenti e 33,3 miliardi (19,0%) in manutenzioni ordinarie. Gli investimenti, a loro volta, hanno riguardato per 64,8 miliardi nuove costruzioni e per 77,7 miliardi il recupero.

Sono questi solo alcuni dei dati sullo stato del patrimonio edilizio che saranno illustrati da Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme, nel corso Conferenza internazionale "Idee per la rigenerazione urbana sostenibile" che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori ha organizzato a Padova per il prossimo 28 ottobre (ore 9,15, Gran Teatro Geox).

La Conferenza, articolata attraverso tre Tavole rotonde, "La città sostenibile - Economia delle risorse, sviluppo e vivibilità"; "La città intelligente - L'innovazione progettuale al servizio delle relazioni umane e dell'efficienza; "La città inclusiva - La metropoli e le comunità: l'architettura , la socialità urbana e i servizi" - si svolge nell'ambito della 5° edizione della Biennale Internazionale "Barbara Cappochin e  in collaborazione con la Fondazione Cappochin e con l'Ordine degli Architetti di Padova.

"Progettare la rigenerazione urbana - sottolinea il Consiglio Nazionale degli Architetti- significa progettare ed investire nel  futuro, nella vivibilità che rappresenta un valore inalienabile ma che viene calpestato da quella che è una vera e propria disumanizzazione urbana causata da assenza di spazi pubblici, dal consumo del suolo, dal consumo esasperato e dal relativo costo di energia, dalla questione dei rifiuti e dei materiali non riciclabili".

"Alla realizzazione di questo fine - che non è più solo una problematica urbanistica - dobbiamo lavorare tutti, istituzioni, università, architetti, associazioni ambientaliste e costruttori, per rispondere ai nuovi bisogni ed alla nuova consapevolezza dei cittadini che chiedono interventi e soluzioni. Per i Governi, invece, la rigenerazione delle città deve diventare l'elemento prioritario nelle politiche di sviluppo".

Programma della Conferenza.

PROGRAMMI GRATIS

Notizie

News edilizia&energia

Risparmio energetico: pubblicate le UNI/TS 11300 sulle prestazioni energetiche degli edifici
fonte UNI
__________________________________________
Tutta la documentazione di approfondimento, compresi i decreti ministeriali attuativi delle Finanziarie 2007 e 2008 con le istruzioni dettagliate per fruire degli incentivi. Le risposte - elaborate a seguito di un attento esame delle Finanziarie e dei decreti attuativi - rappresentano la valutazione degli esperti ENEA
__________________________________________



Roma su google

pagerank

Check Page Rank of any web site pages instantly:
This free page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

ENERGIA SEMPLICE

ENERGIA SEMPLICE
"Energia Semplice" è la finestra che l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha voluto aprire verso il mondo dei consumatori per spiegare cosa cambia con l’arrivo della concorrenza nei mercati dell’elettricità e del gas. Semplici domande e risposte per capire come scegliere al meglio il nostro fornitore di energia e come approfittare dei nuovi diritti conquistati.

ĬĬ© Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOPĬĬ